×
HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

DEDUZIONE EROGAZIONI LIBERALI A ORTODOSSI, INDUISTI E BUDDHISTI, IN GAZZETTA I DECRETI

Deduzione erogazioni liberali a ortodossi, induisti e buddhisti, in Gazzetta i decreti

E' necessario conservare l'attestazione o ricevuta di versamento sul conto corrente postale o bancario

Ascolta la versione audio dell'articolo
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 12 giugno 2014 tre Decreti del Ministero dell'Economia e delle Finanze datati 30 maggio 2014, recanti diposizioni relative alle modalità di deduzione dall'IRPEF delle erogazioni liberali effettuate in favore delle seguenti rappresentanze religiose: Unione Induista Italiana, Sanatana Dharma Samgha; Sacra Arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale; Unione Buddhista Italiana. In particolare, i versamenti effettuati a favore delle tre confessioni, riconosciute con legge dalla nostra Repubblica nel corso del 2012, danno diritto alla deduzione dal reddito fino a all'importo di 1.032,91 euro a condizione che il contribuente sia in possesso dell'attestazione o ricevuta di versamento sul conto corrente postale o della banca che ha provveduto all'accredito sul conto dell'istituzione religiosa. In caso di pagamento diretto, va conservata la ricevuta emessa dall'ente destinatario della somma. In tutti i casi, deve essere indicata la causale dell'erogazione liberale.

Ti potrebbero interessare:

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 03/12/2025 Deducibilità auto agenzie di investigazione nella manovra 2026

Emendamento alla legge di bilancio art 2 bis: deducibilità spese e detrazione iva per i veicoli utilizzati dalle imprese di investigazione come per agenti -rappresentanti

Deducibilità auto agenzie di investigazione nella manovra 2026

Emendamento alla legge di bilancio art 2 bis: deducibilità spese e detrazione iva per i veicoli utilizzati dalle imprese di investigazione come per agenti -rappresentanti

Spese libri scolastici: deducibilità in arrivo nel 2026

Un emendamento alla legge di bilancio stanzia fondi per la deducibilità dei libri di testo per la scuola dell'obbligo

Regali di Natale ai dipendenti 2025: cosa è cambiato

Omaggi natalizi ai dipendenti 2025: nuove regole, limiti aumentati e cosa conviene alle aziende. Esempi e facsimile di autocertificazione sui requisiti del lavoratore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.