HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

EVASIONE, AUDIZIONE DI BEFERA AL SENATO

Evasione, audizione di Befera al Senato

Secondo il direttore dell'Agenzia delle Entrate, occorre rafforzare ulteriormente la lotta all'evasione e contemporaneamente la cultura della legalità

Ascolta la versione audio dell'articolo
Ieri il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha tenuto un'audizione in Commissione Finanze al Senato in cui ha illustrato lo stato dell'arte della lotta all'evasione. In particolare, ha affermato che il "tax gap", ovvero la differenza tra il gettito potenziale e quello effettivo stimato, vale circa 90 miliardi di euro ed è una misura complessiva del mancato gettito dell'Irpef derivante da lavoro autonomo, dell'addizionale Irpef, dell'Ires, dell'Iva e dell'Irap. Dal calcolo sono, quindi, escluse l'evasione dei contributi e l'evasione delle tasse locali. Il tax gap si sta riducendo negli anni, ma non ancora sufficientemente. Secondo Befera, un passo in avanti si può fare non solo rafforzando gli accertamenti ed i controlli, ma anche migliorando la relazione tra fisco e imprese, che "deve basarsi su principi di trasparenza, equità e correttezza, per proseguire con il processo di cambiamento e rafforzamento della cultura della legalità", riducendo anche al minimo gli ostacoli che impediscono l'agevole assolvimento degli obblighi tributari.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

PASQUALINO - 05/04/2014

contro l'evasione fiscale bisogna che quando uno firma il contratto di comodato di un immobile,è meglio scrivere sul contratto tutta la dicitura "contratto di comodato d'uso gratuito" in quanto non tutti sanno che solo la dicitura "comodato" è automaticamente gratuito.purtroppo molti inquilini non sanno cosa significa comodato e i proprietari ci marciano sopra facendosi pagare l'affitto in contanti.tutto questo è una legge che ha fatto lo stato cosi'facendo i proprietari di immobili evadono il fisco.Chiedo cortesemente che lo stato cambi tutto ciò,vale a dire che sul contratto di comodato si deve scrivere tutta la dicitura "contratto di comodato ad uso gratuito",vedrete che diminuiranno le evasioni fiscali sugli immobili.grazie

Miky - 03/04/2014

Secondo i cittadini italiani: Bisogna diminuire la pressione fiscale (Lo stato è un "socio" occulto che non rischia i capitali e si prende il 65% degli utili) Bisogna eliminare tutte quelle tasse che gravano sulle attività indipendentemente dal reddito conseguito. Bisogna eliminare norme vessatorie nate e derivate da strumenti come gli "studi di settore" e la normativa sulle "società di comodo" (illegali in quanto chiaramente anticostituzionali) Bisogna SEMPLIFICARE e SBUROCRATICIZZARE tutta la normativa in modo da togliere la tassa occulta che ne deriva (compensi a professionisti e CAF per l'impossibilità di interpretare la normativa senza incorrere in sanzioni)

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2023 · 15/04/2024 Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Il coobbligato e l'atto impositivo

Coobbligato e atto impositivo nella bozza del Dlg sulla Riscossione approvato dal Governo in via preliminare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.