Per approfondire ti segnaliamo:
in vendita singolarmente o nel conveniente Pacchetto IMU 2025 | eBook + Excel
Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Omesso o errato versamento IMU: come rimediare" disponibile anche in Abbonamento annuale!
Accedi per poter inserire un commento
Miky - 25/03/2014
Ma guarda, noi pensavamo che cambiassero nome alla stessa tassa, e invece ci ritroviamo con dieci tasse diverse !!! Ci sono due alternative per risolvere questo CAOS: 1) si azzerano totalmente tutte queste norme e si riscrive la normativa sulla tassazione degli immobili (tenedo conto di TUTTE le tasse che su di essi gravano, a cominciare dalle concessioni edilizie per finire a quelle sulle compravendite e tenendo conto di quelle occultate nelle bollette di acqua-luce-gas-rifiuti) 2) noi cittadini portiamo le chiavi delle nostre case-negozi-capannoni ai sindaci dei nostri Comuni: che se le tengano e ci paghino sopra tutte le tasse che decidono di mettere. Questo perchè, quando la tassazione arriva all'11/mille, significa che in meno di cento anni noi ripaghiamo il valore dei nostri immobili allo Stato, e quindi si configura l'esproprio: perciò portare le chiavi in Comune, anticipa solo di qualche anno il passaggio di proprietà, e almeno così li pagheremo una volta sola e non lasceremo il debito in eredità ai nostri figli.
Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco
La legge 181/2025 inserisce novità per il canone di occupazione pubblica: vediamole
La legge 181/2025 inserisce novità per il canone di occupazione pubblica: vediamole
Esenzione IMU per coltivatori diretti: la Cassazione chiarisce i requisiti
Il 16 dicembre scade il saldo IMU 2025: se però l'immobile è concesso in comodato d'uso gratuito a genitori e figli spetta una riduzione dell'imposta. Le condizioni
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI