×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI ESTERI 2025

/

CREDITO D'IMPOSTA PROPORZIONALE SUI REDDITI ESTERI CONVENZIONALI

Credito d'imposta proporzionale sui redditi esteri convenzionali

Le imposte versate all'estero a titolo definitivo devono essere ridotte proporzionalmente al rapporto tra la retribuzione convenzionale ed il reddito di lavoro dipendente che sarebbe stato tassabile in via ordinaria in Italia

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Agenzia delle Entrate ha fornito, con la risoluzione n. 48/E di ieri 8 luglio 2013, alcuni chiarimenti in merito alle modalità di calcolo della riduzione dell’imposta estera prevista dal comma 10 dell’articolo 165 del TUIR nel caso di redditi da lavoro dipendente prestato all’estero. Detta disposizione stabilisce, infatti, che, quando il reddito estero concorre parzialmente alla formazione del reddito complessivo, l’imposta estera detraibile deve essere ridotta in misura corrispondente. Le Entrate hanno precisato che, per la determinazione del credito d’imposta ex articolo 165 del TUIR, le imposte pagate all’estero a titolo definitivo dovrebbero essere ridotte in proporzione al rapporto tra la retribuzione convenzionale determinata ex articolo 51, comma 8-bis, del TUIR ed il reddito di lavoro dipendente che sarebbe stato tassabile in via ordinaria - e non in misura convenzionale - in Italia.

Ti segnaliamo il tool excel Quadro RW 2025 | Foglio Excel utile per la predisposizione del quadro RW per l’anno di imposta 2024 da inserire nel Modello Redditi PF 2025. L'applicativo gestisce anche la determinazione dei principali redditi prodotti dalle attività detenute all’estero (quadri RL - RM - RT).

Per approfondire consigliamo i nostri ebook disponibili nella nostra sezione dedicata alla Fiscalità Estera - E-Book tra questi:

Ti segnaliamo il Corso online dell'11.06.2025 Come compilare il Quadro RW e monitoraggio fiscale in fase di accreditamento ODCEC.

Tag: REDDITI ESTERI 2025 REDDITI ESTERI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 26/11/2025 DAC7: la nuova frontiera della trasparenza fiscale nell’economia digitale

Come cambia la rendicontazione per piattaforme, imprese e professionisti

DAC7: la nuova frontiera della trasparenza fiscale nell’economia digitale

Come cambia la rendicontazione per piattaforme, imprese e professionisti

Pensionato estero: il caso del regime opzionale per i redditi da liquidazione

Le Entrate con interpello chiariscono la tassazione dell'avanzo di liquidazione derivante dallo scioglimento di una società estera

Opzioni finanziarie e trattamento fiscale in Italia: guida pratica

Dalla strategia di trading alla dichiarazione dei redditi: trattamento fiscale e buone pratiche per operare con le opzioni in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.