HOME

/

DICHIARAZIONE IMU AL 30 GIUGNO

Dichiarazione IMU al 30 giugno

La dichiarazione IMU dovrà ora essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla variazione intervenuta

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Decreto "sblocca debiti" (D.L. n. 35/2013) contiene novità anche per l'IMU. L'art. 10, comma 4, del decreto modifica, infatti, il termine di presentazione della dichiarazione IMU da parte dei contribuenti, spostato dagli attuali 90 giorni successivi alla data della variazione al 30 giugno dell’anno successivo. Modificati anche i termini di adozione e pubblicazione, da parte dei Comuni, delle delibere di approvazione delle aliquote IMU, della misura della detrazione e dei regolamenti del tributo. Viene previsto che, in caso di mancata pubblicazione delle novità per l’anno in corso entro il 16 maggio, il versamento della prima rata dell'Imu va effettuato in misura pari al 50% dell'IMU calcolata sulla base dell’aliquota e della detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente. La seconda rata, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, deve essere eseguita sulla base delle delibere pubblicate entro il 16 novembre; in caso di mancata pubblicazione entro tale termine, si fa riferimento agli atti pubblicati entro il 16 maggio dell’anno di riferimento oppure, in mancanza, quelli adottati per l’anno precedente.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.