HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

DETRAZIONE IRPEF 36% PER L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

1 minuto, Redazione , 03/04/2013

Detrazione Irpef 36% per l'impianto fotovoltaico

Anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico comporta un risparmio energetico e, quindi, si può fruire della detrazione Irpef del 36%

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il ministero dello Sviluppo economico, interpellato dall’Agenzia delle Entrate, ha confermato che il risparmio energetico può essere inteso non solo come riduzione dei consumi ma anche come risparmio elettrico derivante dal minor assorbimento di energia elettrica dalla rete esterna per effetto dell’utilizzo di un impianto fotovoltaico. Il ministero ha, infatti, spiegato che, secondo la normativa comunitaria (direttiva 2010/31/Ue, regolamento delegato 244/2012, orientamenti della Commissione europea 2012/C 115/01), maggiore è la quota di energia rinnovabile, più basso è l’indice di prestazione energetica (energia primaria consumata per mq all’anno) e, dunque, migliore è la classe energetica dell’edificio. In base a tale principio, la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, quale è l'impianto fotovoltaico, è equiparata a tutti gli effetti alla realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico. Sulla base di tale conclusione, l'Agenzia delle Entrate ha precisato, nella Risoluzione n. 22/E di ieri 2 aprile 2013, che le spese di acquisto e realizzazione di un impianto fotovoltaico diretto alla produzione di energia elettrica possono essere oggetto della detrazione Irpef del 36% ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 1, lettera h) del Tuir (detrazione Irpef del 36% delle spese per interventi “relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia”... "anche in assenza di opere edilizie propriamente dette").

Ti potrebbero interessare:

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Alessandro - 06/04/2013

ATTENZIONE: La circolare dell'Agenzia delle Entrate ESCLUDE dalla detrazione IRPEF del 36% tutti gli impianti che godono dell'applicazione delle tariffe incentivanti. E' opportuno leggere attentamente la circolare n. 5/E dell'Agenzia!

Cellot - 03/04/2013

Ma l'Agenzia delle Entrate si sveglia solo ora? e tutti quelli che l'impianto l'hanno installato negli anni precedenti al 2012 non possono più recuperare nulla? Che bella storia!

Alessandro - 06/04/2013

Mi correggo: la circolare dell'Agenzia delle Entrate e' la 22/E e non la 5/E come detto prima.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 16/05/2024 Riversamento Crediti ricerca e sviluppo: slittano i termini

Proroga al 31 ottobre per il riversamento dei crediti ricerca e sviluppo: tutte le regole ADE per provvedere e il nuovo modello con "revoca istanza"

Riversamento Crediti ricerca e sviluppo: slittano i termini

Proroga al 31 ottobre per il riversamento dei crediti ricerca e sviluppo: tutte le regole ADE per provvedere e il nuovo modello con "revoca istanza"

Bonus tredicesime a gennaio: le novità dal Governo

Il Governo ha presentato ieri ai sindacati le novità sull'IRPEF dipendenti con il bonus 100 euro di trattamento integrativo e anche un nuovo decreto "Coesione": ecco le novità

Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.