HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI SEMPRE PIÙ STRETTA

Tracciabilità dei pagamenti sempre più stretta

Nuove modifiche in arrivo sui limiti all’uso del contante grazie al Decreto Sviluppo bis

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Governo, con un decreto che integra il D. Lgs. n. 141/2010 relativamente al credito al consumo, prevede di disporre una nuova serie di interventi sui limiti all’uso del contante e sulle relative sanzioni. Nel frattempo, il decreto Sviluppo bis, la cui versione definitiva è stata approvata dal Consiglio dei Ministri venerdì scorso e in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede il nuovo limite di 2.500 euro per i cambiavalute, in deroga all’ordinario limite di 1.000 euro. Il Decreto modifica anche il sistema sanzionatorio, stabilendo un aumento delle sanzioni minime per i libretti al portatore con saldo pari o superiore a 1.000 euro dal 20% al 30% del saldo del libretto stesso.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Bruno - 29/09/2012

in caso di versamenti su c/c tramite assegni non trasferibili o bonifici quale è l'importo minimo in base al quale la banca su cui si effettua il versamento deve provvedere a riempire e trasmettere, agli organi competenti, il modulo per l'antiriciclaggio, in base al decreto "monti" del dicembre 2011 andata in vigore il 31/01/2012.

Miky - 19/09/2012

Alla luce delle notizie relative all'uso che i partiti fanno del denaro pubblico (appropriandosene tramite mille rivoli : finanziamento ai partiti, bpnus ai consiglieri regionali, compensi agli amministratori delle Partecipate/municipalizzate, ecc...) questi provvedimenti restrittivi della libertà personale, diventano ogni giorno più ridicoli e insopportabili. Vista la situazione, le priorità del governo Monti dovrebbero essere ben altre, perchè i cittadini Italiani, danno già una svalangata di soldi allo Stato, il problema non è più quello di riuscire ad aumentare le entrate, il problema VERO è quello di capire come questi soldi vengono SPESI-CARPITI-SPRECATI-DISTOLTI. Inoltre, usando la carta di credito per qualsiasi acquisto, noi forniamo una informazione completa riguardo le nostre abitudini, le nostre preferenze, i nostri acquisti. Se questo è frutto di una scelta personale è un conto, se invece viene imposto dallo Stato, è violazione della libertà. Chi è a reddito fisso deve essere libero di disporre del suo denaro come meglio crede, lo Stato, per trovare gli EVASORI VERI, usi altri mezzi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 · 02/05/2024 Comunicazione titolari effettivi senza pace: gli ultimi sviluppi

Registro titolari effettivi Assofiduciaria ricorre al Consiglio di Stato e chiede la sospensione dell'adempimento

Comunicazione titolari effettivi senza pace: gli ultimi sviluppi

Registro titolari effettivi Assofiduciaria ricorre al Consiglio di Stato e chiede la sospensione dell'adempimento

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Comunicazione Titolare effettivo: necessaria uniformità di regole per gli invii

Invio Dati Titolare effettivo: i Commercialisti con nota del 12 aprile chiedono alle Camere di Commercio uniformità di regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.