HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2023

/

AGRICOLTURA: CONTRATTO SCRITTO PER LE CESSIONI DI PRODOTTI

Agricoltura: contratto scritto per le cessioni di prodotti

Il Decreto Liberalizzazioni impone la redazione di un contratto scritto per la cessione di prodotti agricoli

Ascolta la versione audio dell'articolo

In base all’art. 62 del D.L. n. 1/2012 (D.L. Liberalizzazioni), i contratti agricoli per la cessione di prodotti agricoli e agroalimentari devono essere redatti in forma scritta, indicando, a pena di nullità , la durata del contratto, la quantità e le caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo, le modalità di consegna e di pagamento. La norma, che si propone di favorire le fasce più deboli del settore agroindustriale, è già in vigore, ma rischia di mettere in difficoltà le aziende della grande distribuzione, che pagano i generi alimentari anche a sei mesi. Le categorie interessate si auspicano che il legislatore conceda una moratoria di sei mesi senza sanzioni per consentire alle imprese del settore di adeguarsi a tale innovazione.

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Roberto - 14/02/2012

Come imprenditore agricolo sono d'accordo alla norma che impone finalmente una pattuizione certa con i compratori che spesso, in posizione di supremazia, impongono pagamenti addirittura anche ad un anno ed affliggono con richieste di prodotto in maniera schizofrenica e discontinua, non motivate dalla crisi ma solo per consolidare un rapporto d'affari fra chi è in posizione di supremazia e chi non tutelato dalla legge deve sottostare.Finalmente si cambia!

Roberto Gallo - 14/02/2012

Concordo completamente con quanto scrive la Sig.a. Grillanda. Aggiungo che il fenomeno da Lei acutamente individuato è il frutto di una "forma mentis" da "bancario" - che non conosce il mercato se non attraverso il Financial Times o il Washington Post. Imporre il limite di 1000 euro per la tracciabilità è un grande favore alle banche e nessun problema con i movimenti illeciti che, guarda caso avvengono solo e sempre con la complicità delle banche. La liberalizzazione post Nehru, in India, alla fine degli anni '80, diretta a liberarsi del pesante fardello sovietico-comunista che l'aveva depressa a livelli "greci, ha riguardato tutti i settori e, soprattutto, monopoli industriali e bancari. Con i risultati che oggi tutti possono vedere: l'India è una potenza in grande sviluppo. Non i tassisti, le farmacie e i contadini...Tuttavia, basta digitare MARIO MONTI su Google e...comprenderete a chi risponde... Dimmi con chi ai e ti dirò chi sei, diceva mia nonno.

GRILLANDA MARIA PIA - 14/02/2012

Tutte queste norme, più che liberalizzazioni, sono imposizioni. Liberalizzare significa togliere quante più nome possibile, lasciare LIBERA scelta imprenditoriale. Quì, con la scusa di tutelare i piccoli imprenditori, si aggiungono adempimenti ad adempimenti. Chi fa impresa deve essere libero di scegliere, come, quando e cosa fare. Questo Stato, con le sue false liberalizzazioni, sta diventando sempre più oppressivo, se a questo si aggiunge l'imposizione fiscale ai limiti dell'esproprio, l'inefficienza della giustizia civile, la farraginosità delle normative, si capisce perchè in Italia è sempre più difficile fare impresa e anche perchè l'Italia non è un paese appetibile per gli investitori esteri. Quanto al settore agricolo, che è stato svenduto all'Europa, e che soffre di una crisi decennale, mancano norme che tengano conto che le aziende agricole possono anche rappresentare un "secondo lavoro", un investimento alternativo per chi ama il settore. Quindi liberalizzare potrebbe voler dire togliere al settore agricolo quei vincoli che vogliono la "prevalenza del reddito" per riconoscere diritto di sviluppo e pari opportunità a tutti coloro che in tale settore operano, sia come attività principale che come attività secondaria.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGRICOLTURA E PESCA 2023 · 26/03/2024 Impresa agricola giovanile: nuove agevolazioni 2024

Le agevolazioni 2024 per i giovani imprenditori agricoli nella Legge n 36 del 15 marzo in GU n 72/2024

Impresa agricola giovanile: nuove agevolazioni 2024

Le agevolazioni 2024 per i giovani imprenditori agricoli nella Legge n 36 del 15 marzo in GU n 72/2024

PMI pesca e acquacoltura e danni meteo: aiuti dal MASAF

Il Masaf pubblica il DM 9.02.2024 con le regole per gli aiuti alle PMI con contributi per stipulare polizze assicurative per danni da avversità atmosferiche e da calamità

Corso Management dell'impresa Agricola – L’AGRIMANAGER

Come un corso può trasformare l’agricoltore in AGRIMANAGER DI SUCCESSO Di Fabrizio Santori, docente e responsabile del corso: formula weekend dal 23 marzo 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.