×
HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

GEOMETRI, CON L’ACCORDO A FIRMA ENTRATE/CIPAG CONTRIBUTI VERSATI ON LINE

Geometri, con l’accordo a firma Entrate/Cipag contributi versati on line

Geometri: una nuova sezione all’interno dell’UNICO 2011 per determinare i contributi previdenziali ed assistenziali dovuti alla Cassa Cipag

Ascolta la versione audio dell'articolo
All’interno dell’UNICO 2011 è stata inserita una nuova sezione nel quadro RR, destinata ai geometri per determinare i contributi previdenziali e assistenziali dovuti alla propria Cassa. I relativi versamenti potranno essere effettuati, on line, con il Modello F24, compensando anche eventuali crediti tributari e previdenziali. Sono questi i punti salienti della convenzione firmata dal Direttore vicario dell’Agenzia delle Entrate e dal Presidente della Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti (Cipag). L’intesa prende le mosse dal decreto del Mef e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dello scorso 3 febbraio, che per gli iscritti alla Cassa, ha previsto la determinazione nella dichiarazione dei redditi dell’ammontare dei contributi dovuti e la possibilità di effettuare i relativi versamenti tramite il Modello F24.

Ti può interessare il completo Manuale  Paghe e contributi 2025   Guida pratica ed esempi di calcolo - di A. Gerbaldi - Libro di carta di 412 pagg. Maggioli Editore

Vedi anche:


Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 13/03/2026 Dimissioni: se il datore non versa i contributi c'è giusta causa

La Cassazione chiarisce quando l’omissione contributiva del datore può legittimare le dimissioni per giusta causa e permettere quindi l’accesso alla NASpI.

Dimissioni:  se il datore non versa i contributi c'è giusta causa

La Cassazione chiarisce quando l’omissione contributiva del datore può legittimare le dimissioni per giusta causa e permettere quindi l’accesso alla NASpI.

Contributi volontari INPS 2026

versamenti volontari per il 2026 di dipendenti non agricoli, artigiani e commercianti, Gestione separata. Importi e aliquote nella Circolare INPS 27 2026

Smart-Task INPS: cosa sono,  a cosa servono?

Semplificazione richieste dei contribuenti all'INPS: Vediamo come funzionano chi puo utilizzarli e dove si trovano gli Smart-Task nel portale dell'istituto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.