×
HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

/

ASSEGNI LIBERI SOTTO I 5MILA EURO E NIENTE SANZIONI FINO AL 15 GIUGNO

Assegni liberi sotto i 5mila euro e niente sanzioni fino al 15 giugno

In tema di Antiriciclaggio il ministero dell’economia fornisce chiarimenti sui pagamenti in contanti

Ascolta la versione audio dell'articolo
 Il ministero dell'Economia e delle finanze con una circolare a commento delle misure antiriciclaggio introdotte dall'articolo 20 del Dl 78/2010, convertito dalla legge 122/2010 chiarisce che non saranno applicate sanzioni per le violazioni che riguardano operazioni di valore compreso tra 5mila e 12.500 euro e che hanno per oggetto il trasferimento di contanti, libretti al portatore e assegni effettuati tra il 31 maggio 2010 (data di entrata in vigore del decreto legge 78/2010, la cosiddetta manovra d'estate) e il 15 giugno 2010.

La circolare poi evidenzia i casi in cui è possibile l’utilizzo del contante per trasferimenti inferiori a 5.000 euro, ricordando che non è consentito frazionare artificiosamente gli importi per cercare di eludere la legge.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025 · 22/01/2026 Unità di informazione finanziaria: al via il nuovo piano strategico 2026-2028

Sinergia con l’AMLA e ottimizzazione della collaborazione attiva, al centro della strategia UIF

Unità di informazione finanziaria: al via il nuovo piano strategico 2026-2028

Sinergia con l’AMLA e ottimizzazione della collaborazione attiva, al centro della strategia UIF

Titolare effettivo: dati consultabili solo da specifici soggetti

In GU dell'8 gennaio il Decreto Legislativo che recepisce le norme UE sui dati dei titolari effettivi. Si introduce l'interesse legittimo alla consultazione

Fraud detection e data governance: nuovo ruolo dei professionisti

Dalla prevenzione delle frodi finanziarie alla responsabilità organizzativa: il ruolo (nuovo) del commercialista tra dati, controlli e AI

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.