×
HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

MERCOLEDI 30 GIUGNO ULTIMO APPELLO PER IL 5 PER MILLE

1 minuto, Redazione , 27/06/2010

Mercoledi 30 giugno ultimo appello per il 5 per mille

L'obbligo riguarda non solo le associazioni di volontariato, ma anche le associazioni sportive dilettantistiche e le fondazioni riammesse al contributo per gli anni 2007/2008

Ascolta la versione audio dell'articolo

Entro il 30 giugno 2010, mercoledi, ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione sostitutiva per il cinque per mille. 

L'obbligo riguarda gli enti del volontariato che sono stati iscritti, a seguito della domanda presentata il 7 maggio 2010,  nell’elenco del 5 per mille per il 2010, e deve attestare  il possesso dei requisiti  per accedere al beneficio.

Alla  dichiarazione, che  deve essere presentata su  modello conforme a quello approvato,  deve essere allegato copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'associazione o ente. Dichiarazione e documento vanno quindi spediti, con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale delle Entrate dove si trova la sede legale dell’ente.


Analogo obbligo riguarda  le associazioni sportive dilettantistiche che hanno presentato domanda di iscrizione per il 5 per mille 2010 i quali  però devo spedire la dichiarazione sostitutiva con raccomandata r.r., all’Ufficio territoriale del Coni nel cui ambito ha sede l’associazione.

Sempre entro il 30 giugno scade  il termine per presentare le dichiarazioni sostitutive da parte dei rappresentanti delle fondazioni riconosciute,  ammesse al cinque per mille per gli anni 2007 e 2008 a seguito dell'ampliatamento delle tipologie  al contributo effettuato dalla  legge 73/2010.

In  particolare, sono ammesse per il 2007 le fondazioni riconosciute che operano, tra gli altri, nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, d’istruzione e formazione, dello sport dilettantistico, della promozione della cultura e dell’arte.

Per l’esercizio 2008, invece, l’estensione si applica alle fondazioni attive negli stessi settori, che operano senza fini di  lucro e in via esclusiva o prevalente.

La dichiarazione sostitutiva deve essere spedita, sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno e corredata dal documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’ente che sottoscrive la dichiarazione, alla Direzione regionale delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova la propria sede legale.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 24/12/2025 Decreto Terzo settore: in vigore dal 13 dicembre

Pubblicato in Gezzatta il Decreto del Terzo settore: vediamo cosa contiene. Le Entrate pubblicano in consultazione la prima circolare esplicativa delle novità

Decreto Terzo settore: in vigore dal 13 dicembre

Pubblicato in Gezzatta il Decreto del Terzo settore: vediamo cosa contiene. Le Entrate pubblicano in consultazione la prima circolare esplicativa delle novità

Test Commercialità per Enti Terzo Settore: analisi operativa

Il sistema fiscale degli Enti del Terzo Settore subisce una trasformazione radicale

ONLUS: cessazione dell'Anagrafe Unica dal 1° gennaio

Cessazione dell’Anagrafe delle Onlus dal 1° gennaio 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.