×
HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

LE ONLUS ESONERATE DAL CENSIMENTO FISCALE

Le Onlus esonerate dal censimento fiscale

Niente modello Eas per le Onlus e modelli ridotti con cinque quesiti

Ascolta la versione audio dell'articolo
Scade il 15 Dicembre 2009 il termine entro il quale le associazioni devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello Eas per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali. Vengono esonerate dall’obbligo dell’invio le Onlus. Gli enti già iscritti in registri particolari o già conosciuti dalla pubblica amministrazione, hanno la possibilità di compilare un modello ridotto, composto solamente da cinque quesiti. A tali risultati è pervenuto il tavolo tecnico tenutosi tra le Entrate, i rappresentanti del terzo settore e le associazioni di categoria.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 01/12/2025 ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

Associazione no profit ed esonero dal collegamento Pos

Le Entrate chiariscono che le associazioni no profit con attività fieristica e sotto soglia sono esonerate dal collegamento tra POS e registratore dal 2026

Terzo Settore, Sport e IVA: le novità del dlgs approvato in esame definitivo

Riforma fiscale 2025: Terzo Settore, crisi d’impresa e sport - plusvalenze “congelate”, regimi forfetari più ampi, IVA semplificata e neutralità per riduzioni debiti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.