HOME

/

DIRITTO

/

LA RIFORMA DELLO SPORT

/

ORGANISMI SPORTIVI: SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI

2 minuti, 19/04/2021

Organismi sportivi: semplificazione degli adempimenti amministrativi e contabili

Semplificazione degli adempimenti e degli oneri amministrativi e di natura contabile degli organismi sportivi: pubblicato il Dlgs n. 39/2021 di attuazione della Riforma dello Sport

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legislativo
Numero 39 del 28/02/2021

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 18.03.2021 n. 67, il Decreto legislativo del 28 febbraio 2021 n. 39, in attuazione dell’articolo 8 della Legge delega 86/2019, recante la semplificazione degli adempimenti e degli oneri amministrativi e di natura contabile a carico delle federazioni sportive nazionali (FSN), delle discipline sportive associate (DSA), degli enti di promozione sportiva, delle associazioni benemerite e delle loro affiliate riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).

Il decreto definisce una nuova disciplina della certificazione della natura dilettantistica delle associazioni e delle società sportive, attraverso l'iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, a cui si attribuisce rango primario. 

Rispetto alla normativa vigente, la gestione e la tenuta del Registro spettano al Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio (e non più al CONI), che si avvale di Sport e salute s.p.a., e si semplificano gli adempimenti a carico delle associazioni e società sportive dilettantistiche, in termini sia di certificazioni sia di acquisto della personalità giuridica. A tale ultimo proposito, si prevede una disciplina speciale per le associazioni sportive che vogliano acquisire la personalità giuridica, sempre mediante l'iscrizione al Registro nazionale.

Di conseguenza, il Registro nazionale sostituisce a tutti gli effetti quello esistente tenuto dal CONI, cui non spetta più il compito di certificare l'effettiva attività sportiva svolta dalle società e dalle associazioni dilettantistiche (abrogando così l'art. 7 del D.L. 136/2004).

In base all'articolo 5, sono iscritte al Registro le associazioni e le società sportive dilettantistiche (secondo la definizione di cui all'articolo 2) che svolgono attività sportiva, compresa l'attività didattica e formativa, operanti nell'ambito di una Federazione sportiva nazionale, di una Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Sono iscritte in una sezione speciale le società e le associazioni sportive riconosciute dal CIP.

L'iscrizione al Registro certifica la natura dilettantistica di società e associazioni sportive, per tutti gli effetti che l'ordinamento ricollega a tale qualifica. Il compito di certificazione dunque non spetta più al CONI, secondo quanto invece prevede l'art. 7 del citato D.L. 136/2004, che viene infatti abrogato dall'articolo 17 del provvedimento in esame, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore (1° gennaio 2022).

Tra gli adempimenti previsti a carico delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, queste, attraverso il proprio organismo affiliante, devono depositare presso il Registro, entro 30 giorni dalla relativa approvazione o modifica:

  1. il rendiconto economico finanziario o il bilancio di esercizio approvato dall'assemblea e il relativo verbale;
  2. i verbali che apportano modifiche statutarie con gli statuti modificati;
  3. i verbali che modificano gli organi statutari;
  4. i verbali che modificano la sede legale.

Il decreto si compone di 18 articoli, le cui disposizioni si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2022:

Art. 1 Oggetto
Art. 2 Definizioni
Art. 3 Competenze legislative di Stato, regioni e province autonome
Art. 4 Istituzione del Registro nazionale delle attivita' sportive dilettantistiche
Art. 5 Struttura del Registro
Art. 6 Iscrizione nel Registro
Art. 7 Istanza di riconoscimento della personalita' giuridica
Art. 8 Certificati
Art. 9 Cancellazione
Art. 10 Opponibilita' ai terzi degli atti depositati
Art. 11 Funzionamento e revisione del Registro
Art. 12 Trasmigrazione
Art. 13 Gestione del Registro
Art. 14 Acquisto della personalita' giuridica
Art. 15 Certificati
Art. 16 Fattori di rischio e contrasto della violenza di genere nello sport
Art. 17 Abrogazioni
ART. 17-bis (Disposizione finale)

Ti consigliamo:

Segui il Dossier Riforma dello Sport per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità nel mondo delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche

Tag: LA RIFORMA DELLO SPORT LA RIFORMA DELLO SPORT LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 04/01/2022 Lavoro sportivo alla luce delle recenti sentenze della Cassazione

Un excursus delle recenti sentenze di dicembre della Corte di Cassazione in tema di lavoro sportivo

Lavoro sportivo alla luce delle recenti sentenze della Cassazione

Un excursus delle recenti sentenze di dicembre della Corte di Cassazione in tema di lavoro sportivo

ASD e SSD: con il decreto fiscale slittano i versamenti di dicembre

Un emendamento al decreto fisco-lavoro prevede la proroga ad aprile 2022 per i contributi previdenziali e assistenziali di associazioni e società sportive. Vediamo i dettagli

Bonus sponsorizzazioni sportive: ecco il codice tributo per l'uso in compensazione con F24

Bonus sponsorizzazioni leghe e società sportive: un riepilogo della regole per richiederlo e il codice tributo per l'uso in compensazione con F24.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.