HOME

/

NORME

/

LEGGI E DECRETI

/

BONUS TELEVISORI E DECODER: AL VIA DAL 18 DICEMBRE 2019

1 minuto, 19/11/2019

Bonus Televisori e decoder: al via dal 18 dicembre 2019

In Gazzetta Ufficiale il decreto che da il via ai contributi per gli apparecchi in grado di ricevere il nuovo segnale del digitale terrestre (Dvb-T2), per i nuclei familiari con ISEE < a 20.000 euro

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Ministeriale
Numero del 18/10/2019
Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Ascolta la versione audio dell'articolo

Al via lo sconto sull'acquisto di apparecchi atti a ricevere programmi e servizi radiotelevisivi - dotati in caso di decoder anche di presa o di convertitore idonei ai collegamenti alla presa SCART dei televisori - con  interfacce  di  programmi  (API) aperte, laddove presenti, a prescindere dalla piattaforma tecnologica scelta dal consumatore, sia essa  terrestre, satellitare e, ove disponibile, via cavo, concesso ai consumatori finali a partire dal 18 dicembre 2019 (dal 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nella GU) e fino al 31 dicembre 2022.

Pubblicato in GU del 18.11.2019 il Decreto del MISE del 18 ottobre 2019, con le modalità per l'erogazione dei contributi in favore  dei  consumatori finali per l'acquisto di apparati televisivi  idonei  alla  ricezione dei programmi con le nuove tecnologie trasmissive DVB-T2.

Come ricevere il bonus e a chi spetta

Il bonus TV è riconosciuto:

  • ai residenti nel territorio dello Stato
  • appartenenti a nuclei familiari per i quali il valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, non è superiore a 20.000 euro.

Il contributo è riconosciuto per ciascun nucleo familiare, per l'acquisto di un solo apparecchio effettuato nel periodo compreso tra il 18 dicembre 2018 e 31 dicembre 2022, sotto forma di sconto praticato dal venditore dell'apparecchio sul  relativo prezzo di vendita comprensivo di Iva, per un importo pari a 50,00 euro o pari al prezzo di vendita se inferiore.

Per ottenere lo sconto l'utente dovrà presentare al venditore apposita richiesta di riconoscimento del contributo, contenente anche la dichiarazione sostitutiva, con  la  quale afferma che:

  • il valore dell'ISEE relativo al nucleo familiare di cui fa parte non è superiore a 20.000 euro
  • e che i componenti dello stesso nucleo non hanno già fruito del contributo.

Alla richiesta dovrà essere allegata copia del documento di identità dell'utente finale, in corso di validità.

Tag: LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

Allegato

Decreto del MISE del 18.10.2019 - Bonus TV
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGI E DECRETI · 24/04/2024 La nuova regolamentazione delle professioni pedagogiche ed educative

Pubblicata la legge n. 55/2024 con le nuove norme per pedagogisti ed educatori: requisiti, albi professionali e istituzione dell'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative

La nuova regolamentazione delle professioni pedagogiche ed educative

Pubblicata la legge n. 55/2024 con le nuove norme per pedagogisti ed educatori: requisiti, albi professionali e istituzione dell'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative

Costo medio lavoro servizi postali:  decreto e tabelle 2024/25

Il testo del decreto del ministero del lavoro con le tabelle del costo medio del lavoro nel settore distribuzione, recapiti e servizi postali, operai e impiegati per 2024 e 2025

Ingresso lavoratori nomadi digitali: decreto in GU

Pubblicato il decreto con i requisiti per l'ingresso dei lavoratori extracomunitari altamente qualificati con lavoro da remoto e nomadi digitali.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.