HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2023

/

BUONI PASTO: IL DECRETO IN GAZZETTA

2 minuti, 12/08/2017

Buoni Pasto: Il decreto in Gazzetta

Il buono pasto si potrà spendere anche negli agriturismi, negli ittiturismi, nei mercatini e negli spacci aziendali. In decreto in vigore dal 9 settembre 2017.

Forma Giuridica: Normativa - Decreto
Numero 122 del 07/06/2017
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato nella GU n. 186 del 10 agosto 2017 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 122 del 7 giugno 2017  "Regolamento recante disposizioni in materia di servizi sostitutivi di mensa,  in  attuazione  dell'articolo  144,  comma  5,  del   decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50"

Entrerà in vigore il 9 settembre 2017.

Dalla data di entrata in vigore il buono pasto si potrà spendere anche negli agriturismi, negli ittiturismi, nei mercatini e negli spacci aziendali.

Il suo valore è comprensivo dell'Iva prevista per le somministrazioni al pubblico di alimenti e bevande.

I buoni sono utilizzati esclusivamente dai prestatori di lavoro subordinato, a tempo pieno o parziale, anche qualora l'orario di lavoro non prevede una pausa per il pasto, nonché dai soggetti che hanno instaurato con il cliente un rapporto di collaborazione anche non subordinato.

Si ricorda che a far data dal 1°  luglio  2015  «Non  concorrono  a formare reddito (..) le somministrazioni di vitto da parte del datore di lavoro, nonche'  quelle  in  mense  organizzate  direttamente  dal datore di lavoro o gestite da terzi, o, fino all'importo  complessivo giornaliero di euro 5,29, aumentato a euro  7  nel  caso  in  cui  le stesse  siano  rese  in  forma  elettronica,  le  prestazioni  e   le indennita' sostitutive corrisposte agli addetti ai cantieri edili, ad altre  strutture  lavorative  a  carattere  temporaneo  o  ad  unita' produttive ubicate in zone  dove  manchino  strutture  o  servizi  di ristorazione»; (art.51, comma 2, lettera  c),  TUIR).

Il regolamento individua gli esercizi  presso  i quali puo' essere erogato il servizio sostitutivo  di  mensa  reso  a mezzo dei buoni pasto,  le  caratteristiche  dei  buoni  pasto  e  il contenuto degli accordi stipulati tra le  societa'  di  emissione  di buoni pasto e i titolari degli esercizi convenzionabili, al  fine  di garantire  la  libera   ed   effettiva   concorrenza   nel   settore,  l'equilibrato  svolgimento  dei  rapporti  tra  i  diversi  operatori economici, ed un efficiente servizio ai consumatori.

 

Ti potrebbe interessare l'ebook sull'Agriturismo

e il Pacchetto Rimborsi Spese e Fringe Benefits 2017

Tag: LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023 LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA BUSTA PAGA 2023 LA BUSTA PAGA 2023

Allegato

Decreto MISE del 07.06.2017 n. 122 - Buoni pasto
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 18/03/2024 TFR coefficiente febbraio 2024 - tabelle e istruzioni

I coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto in vigore fino a febbraio 2024 Regole di calcolo con esempi. Il trattamento fiscale

TFR  coefficiente febbraio  2024 - tabelle e istruzioni

I coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto in vigore fino a febbraio 2024 Regole di calcolo con esempi. Il trattamento fiscale

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

CCNL commercio:  testo, tabelle retributive e novità 2024

Riepilogo e testo in pdf del Contratto TDS Confcommercio in vigore: minimi retributivi, apprendistato, contratti a termine, preavviso. Il rinnovo sembra i arrivo nel 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.