HOME

/

FISCO

/

REDDITI DI IMPRESA

/

DEDUZIONE DAL REDDITO D'IMPRESA DEI VALORI BOLLATI FUORI CORSO PER TABACCAI

1 minuto, 04/07/2008

Deduzione dal reddito d'impresa dei valori bollati fuori corso per tabaccai

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 4/07/2008 n. 281

Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 281 del 04/07/2008
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Amministrazione finanziaria fornisce chiarimenti in merito alle modalità di deduzione dal reddito d'impresa del costo dei valori bollati cartacei invenduti, in quanto dichiarati fuori corso, ovvero ciò è possibile o attraverso operazioni di svalutazione dei beni costituenti rimanenze o di estromissione degli stessi dal regime d'impresa.

In particolare, nell’ipotesi in cui il contribuente scelga di mantenere i beni in esame in regime d’impresa, troverà applicazione l’art. 92, comma 5, del TUIR, che riconosce la possibilità di procedere alla svalutazione dei beni costituenti rimanenze nei casi in cui il relativo valore normale risulti inferiore al valore unitario medio.
Nel caso di specie sarà, dunque, possibile dare rilievo alla differenza tra il costo di acquisto e il valore normale dei valori bollati ai fini della determinazione del reddito relativo al periodo d’imposta in corso alla data in cui gli stessi sono stati dichiarati fuori corso (1° settembre 2007).

Nella diversa ipotesi in cui il contribuente ritenga di escludere i valori bollati dal regime d’impresa, risulterà applicabile il disposto dell’art. 85, comma 2, del TUIR, che disciplina le ipotesi di estromissione dal regime d’impresa dei beni indicati nel comma 1 in conseguenza della loro assegnazione ai soci ovvero della loro destinazione a finalità estranee all’esercizio dell’impresa.
La norma in parola dispone, al riguardo, che: “Si comprende tra i ricavi il valore normale dei beni di cui al comma 1 assegnati ai soci o destinati a finalità estranee all’esercizio dell’impresa”.

Tag: REDDITI DI IMPRESA REDDITI DI IMPRESA

Allegato

Risoluzione del 4/07/2008 n. 281
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 22/04/2024 Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

Cessioni oggetti d'arte: quando ricorre il reddito d'impresa

La Cassazione con Ordinanza n 1603/2024 specifica i termini entro i quali la cessione di opere d'arte è considerata reddito di impresa

MUD 2024: tutte le regole di presentazione entro il 1 luglio

Enti e imprese entro il 1 luglio devono presentare il MUD con indicazione dei rifiuti prodotti nell'anno precedente: pubblicati tutti i modelli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.