HOME

/

FISCO

/

RIFORME DEL GOVERNO MELONI

/

QUOZIENTE FAMILIARE: IPOTESI AL VAGLIO DEL GOVERNO

Quoziente familiare: ipotesi al vaglio del Governo

Manovra fiscale 2025: Giorgetti ipotizza di introdurre un quoziente familiare per aumentare le detrazioni a chi ha molti figli, vediamo le anticipazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

La fase di preparazione della manovra fiscale 2025, che porterà entro il 31 dicembre alla pubblicazione della Legge di Bilancio 2025, è in corso.Tante le ipotesi su cosa conterrà, considerate le risorse a disposizione per finanziarla.

Dalle dichiarazioni dei principali rappresentanti del Governo, tanto sui quotidiani, quando durante convegni, ultimo dei quali a Cernobbio, emergono le prime anticipazioni sulle misure fiscali allo studio da predisporre per il prossimo anno.

Sul tema caldo delle detrazioni fiscali il Presidente Giorgia Meloni, a Cernobbio, ha affermato che è intenzione del suo Governo mettere mano ad una revisione degli sconti fiscali poiché “La stagione dei bonus a pioggia è finita”.

Dalle anticipazioni del Ministro Giorgetti, si parlerebbe dell'introduzione di un quoziente familiare legato alle detrazioni d'imposta, ma vediamo di cosa si tratta.

Ti potrebbero interessare:

1) Quoziente familiare: tra le ipotesi di Giorgetti per la manovra 2025

Il Ministro Giancarlo Giorgetti in una intervista al quotidiano Il Foglio ha rivelato qualche anticipazioni sulle misure al vaglio del Governo relativamente alla manovra 2025.

Giorgetti vorrebbe introdurre un “quoziente familiare per le detrazioni" il cui costo è stimato variabile tra 5 e 6 miliardi di euro.

Già nel 2023 lo stesso Giorgetti, aveva lanciato la proposta di “non fa pagare le tasse alle famiglie con più di due figli e di costruire la Manovra attorno a un’idea concreta di cambiare le detrazioni fiscali”.

Dalla intervista parrebbe che Giorgetti abbia già sottoposto all'attenzione del Governo la sua intenzione.

Con il “quoziente familiare” si dovrebbero premiare i nuclei familiari più numerosi con l'inserimento di un tetto alle detrazioni fiscali in base al reddito e al numero dei figli.

Non appare però chiara la strada più idonea per introdurre questa novità, visti gli elevati costi stimati per applicarla.

L’Ufficio parlamentare di bilancio ha evidenziato che una revisione delle “tax expenditures” dovrebbe passare in rassegna 625 voci di spesa che pesano complessivamente 105 miliardi di euro sulla fiscalità generale

Il quoziente familiare, in una visione più ampia, mirerebbe anche a combattere la denatalità, tema altrettanto caldo in questo momento.

E' bene evidenziare che l’introduzione del quoziente familiare compariva già nel programma di governo illustrato il 25 ottobre 2023 in Parlamento, dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni che affermava: “Per uscire dalla glaciazione demografica e tornare a produrre quegli anni di futuro, quel Pil demografico di cui abbiamo bisogno, serve un piano imponente, economico ma anche culturale, per riscoprire la bellezza della genitorialità e rimettere la famiglia al centro della società. È allora un nostro impegno, preso anche in campagna elettorale, quello di aumentare gli importi dell’assegno unico e universale e di aiutare le giovani coppie ad ottenere un mutuo per la prima casa, lavorando progressivamente per l’introduzione del quoziente familiare”

Si attendono dettagli più puntuali.

Ti potrebbero  interessare:

Fonte immagine: Foto di congerdesign da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 25/09/2024 Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Il MIMIT presenta la bozza di decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: norme sul nuovo obbligo anche nel DDL Riscostruzione

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Il MIMIT presenta la bozza di decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: norme sul nuovo obbligo anche nel DDL Riscostruzione

Testo unico Riscossione: cosa contiene la bozza approvata il 17.09

Il Cdm n 95 del 17 settembre ha approvato tra gli altri provvedimento il Testo unico sulla Riscossione: vediamo una sintesi dei contenuti

Decreto Salva Infrazioni: il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Concessioni balneari prorogate fino a settembre 2027 con il Decreto Salva Infrazioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale: ecco il testo del Decreto legge del 16.09.2024 n. 131

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.