Come previsto l'Agenzia è intervenuta oggi con un avviso relativo alla prova scritta del concorso Agenzia Entrate Risorse umane 148 posti , rinviando la comunicazione dal prossimo 23 settembre.
Quindi chi oggi si aspettava di conoscere le date e le sedi di svolgimento delle prove dovrà attendere ancora 20 giorni e solo in quella data (a mano di ulteriori rinvii) potrà sapere esattamente quando dovra affrontare l'esame.
Ricordiamo che per il Concorso, riservato a laureati, sono giunte ben 34 mila domande.
Di seguito il comunicato che precisa i nuovi termini anche per le comunicazioni da parte di candidate in gravidanza o disabili e un promemoria delle prove previste.
Vedi la suddivisione dei posti e alcuni materiali gratuiti per la preparazione in : Concorso Agenzia Entrate Risorse Umane: come prepararsi alle prove
L'articolo continua dopo la pubblicità
Si consigliano per una preparazione ottimale :
1 - Il manuale "Concorso Agenzia Entrate 2024 – Risorse umane 80 Funzionari" , che offre una preparazione completa sui temi del concorso:
- teorie organizzative e gestionali delle risorse umane,
- reclutamento e la selezione del personale,
- progettazione e gestione degli interventi formativi
- valutazione della performance.
Ogni capitolo include quiz a risposta commentata per verificare l'apprendimento. Nella sezione online disponibile inoltre un simulatore di quiz e lezioni di informatica e inglese .
In tema di rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione scarica qui un estratto gratuito dal testo
2 - lo specifico Corso ONLINE Concorso Agenzia entrate Risorse Umane Il corso è strutturato in 15 lezioni registrate durante le quali i docenti illustreranno in modo chiaro e puntuale tutti gli argomenti oggetto delle prove.
1) Concorso Agenzia Risorse Umane: il comunicato del 4.9.
Riportiamo per completezza il testo del comunicato del 4 settembre:
Per esigenze organizzative la prova scritta prevista dal punto 6 del bando di concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 80 unità, aumentate a 148, per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane si terrà in data successiva rispetto a quanto comunicato con avviso del 20 giugno 2024.
Il calendario della suddetta prova sarà reso noto con apposito avviso sul portale inPA e sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it in data 23 settembre 2024.
Resta a carico dei candidati l’onere di una verifica in tal senso sul Portale inPA o sul predetto sito.
In conformità a quanto previsto dall’art. 7, co. 7, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, al fine di consentire la partecipazione alla prova alle candidate in stato di gravidanza o allattamento, le interessate potranno manifestare le relative esigenze scrivendo entro il 20
settembre p.v. alla Direzione Centrale Risorse umane – Ufficio Selezione del personale all’indirizzo PEC [email protected] (indicando nell’oggetto: per Ufficio Selezione del personale - codice concorso 148RU), in modo da consentire di predisporre specifiche misure di carattere organizzativo.
I candidati disabili o in possesso di una diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui dell’articolo 3, comma 4-bis, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, che nella domanda di
partecipazione abbiano prodotto richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione della propria necessità devono inviare entro il 20 settembre p.v. alla Direzione Centrale Risorse umane – Ufficio Selezione del personale all’indirizzo PEC [email protected] (indicando nell’oggetto: per Ufficio Selezione del personale - codice concorso 148RU):
1. documentazione sanitaria attestante la propria condizione;
2. apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica che attesti la necessità dell’ausilio e/o del tempo aggiuntivo, quantificandolo, in relazione alla condizione dell’interessato e tenuto conto della tipologia di prova prevista dalla procedura concorsuale.
L’adozione delle richiamate misure sarà determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita e dell’esame obiettivo di ogni specifico caso.
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso Agenzia Risorse Umane: le prove materie e modalità
La procedura di selezione prevede
- una prova scritta e
- una orale.
La PROVA SCRITTA consiste in una serie di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
a) teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane
b) sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management
c) reclutamento, selezione, sviluppo del personale
d) progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di formazione
e) rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
f) elementi di statistica
Gli stessi argomenti saranno oggetto anche della PROVA ORALE, nella quale saranno anche valutate le attitudini e motivazioni dei candidati e la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
A grande richiesta, il prof Cotruvo ha reso disponibile un corso online registrato sugli argomenti richiesti in materia di STATISTICA. Questo il link: https://www.maggiolieditore.it/statistica-per-tutti-i-concorsi.html
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi