HOME

/

FISCO

/

RIFORMA FISCALE 2023-2024

/

DECRETO SANZIONI: COME CAMBIA LA DICHIARAZIONE INTEGRATIVA DAL 1° SETTEMBRE

Decreto sanzioni: come cambia la dichiarazione integrativa dal 1° settembre

Decreto sanzioni della Riforma Fiscale: dichiarazione integrativa con lo scudo sanzioni. I dettagli dele novità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 1° settembre la dichiarazione integrativa, presentata dopo i chiarimenti ADE, è salva dalle sanzioni in base alle novità della riforma tributaria. 

In particolare, non vi è sanzione in caso di dichiarazione integrativa e versamento dell'imposte dovute entro 60 giorni dalla pubblicazione dei chiarimenti su una norma incerta.

In altre parole, si alza il c.d. "scudo anti sanzioni" per i contribuenti che si allineano ai chirimenti di prassi delle Entrate entro 60 giorni dalla loro pubblicazione presentando una dichiarazione integrativa.

Vediamo le novità introdotte dal Dlgs n. 87/2024 con la riforma del sistema sanzionatorio tributario.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo: Decreto Sanzioni 2024 (Pacchetto Circolari)

1) Dichiarazione integrativa: le novità dal 1° settembre

Il decreto in oggetto modifica la disposizione sulle cause di non punibilità. In particolare, si modifica il comma 5-bis dell’art. 6 del D.Lgs 472/1997, precisando che non sono punibili le violazioni che: 

  • non arrecano pregiudizio concreto all’esercizio delle azioni di controllo, e 
  • non incidono,
  • sulla determinazione della base imponibile e dell’imposta, nonchè,
  • sul versamento del tributo.

Con le novità la violazione che provochi un mero pregiudizio astratto all’azione di controllo non è più punibile, pertanto, ad esempio, un’irregolarità corretta prima che venga avviata l’attività di verifica non dovrebbe più essere contestabile.

Viene poi introdotto un nuovo comma 5-ter, ai sensi del quale è esclusa la punibilità se il contribuente si adegua alle indicazioni rese dall’Amministrazione finanziaria con le circolari interpretative e applicative e l’attività di consulenza giuridica e provvede, entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione delle stesse: 

  • alla presentazione della dichiarazione integrativa, e 
  • al versamento dell’imposta dovuta.

Tale causa di non punibilità ha comunque luogo sempre che la violazione sia dipesa da obiettive condizioni d’incertezza sulla portata e sull’ambito di applicazione della norma tributaria.

Fonte immagine: Foto di Leo da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 29/11/2024 Rinvio acconti 2024 e adesione al CPB: facciamo il punto

Rinvio degli acconti, premiato chi aderisce al concordato: vediamo come si conciliano le varie novità del Collegato Fiscale relative agli acconti e al CPB

Rinvio acconti 2024 e adesione al CPB: facciamo il punto

Rinvio degli acconti, premiato chi aderisce al concordato: vediamo come si conciliano le varie novità del Collegato Fiscale relative agli acconti e al CPB

CPB: in arrivo lettere del Fisco per chi non ha aderito

Lettere per chi non ha aderito al CPB concordato preventivo biennale vista la possibilità concessa di aderirvi entro il 12.12. Cosa ha previsto il DL Omnibus per i non aderenti

Riaddebito spese al cliente: novità per i professionisti nel Dlgs irpef-ires

Il Dlgs di riforma Irpef-Ires dovrebbe cambiare il panorama per l'addebito delle spese sostenute per i clienti: certe spese non saranno più compensi e per i forfettari?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.