Con messaggio 428 del 3 febbraio INPS annuncia che in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, e dell' incremento della presenza di operatori economici esteri operanti nello spettacolo, è previsto un iter procedurale straordinario per il rilascio del certificato di agibilità, in “esenzione contributiva” per l'attività dei lavoratori autonomi
Si tratta in particolare di una semplificazione delle procedure con utilizzo di un modello prestampato, via pec, riservato alle aziende prive di posizione contributiva. Ecco in sintesi i dettagli delle istruzioni e il modello fornito dall'INPS.
Ti puo interessare il nuovo Regime forfettario in 100 casi pratici (ebook)
Utile anche CONVERTIATECO strumento Excel professionale che permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.
In tema fiscale ti consigliamo anche i tools:
- Il Software QUADRA Fattura forfettari con assistenza gratuita
- Flat Tax incrementale & Regime forfetario - cartaceo.
per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare:
- Flat Tax - Regime forfetario (excel)
- Fattura Professionista regime forfettario (excel)
- Fattura Ditta individuale regime forfettario (excel)
- Fattura Agente di commercio regime forfettario (excel)
1) Gli adempimenti per il certificato agibilità spettacolo
L'istituto precisa innanzitutto l’obbligo di munirsi del certificato per i lavoratori autonomi dello spettacolo riguarda tutte le imprese e le formazioni sociali straniere operanti in Italia, a prescindere dal fatto che gli obblighi contributivi debbano essere assolti o meno nel territorio nazionale.
Quindi INPS ha predisposto un procedimento semplificato per il rilascio del certificato per le aziende straniere non operanti in Italia, prive di un codice fiscale e di una posizione contributiva, al fine di assicurare tempi certi
Le seguenti modalita straordinarie per la presentazione della richiesta del certificato di agibilità in “esenzione contributiva”, da parte di aziende estere sono valide:
- dal 6 febbraio al 15 marzo 2026
- per i luoghi di svolgimento della manifestazione olimpica
ATTENZIONE restano invariate le ordinarie modalità per
- tutti i datori di lavoro/committenti italiani ed esteri tenuti alla richiesta del certificato di agibilità ordinario,
- i datori di lavoro/committenti italiani ed esteri in possesso di un codice fiscale e di una relativa matricola previdenziale INPS.
Le aziende interessate, anche per il tramite degli intermediari delegati, possono presentare richiesta del certificato di agibilità in “esenzione contributiva” tramite PEC, compilando l’apposito modulo allegato al messaggio (Allegato n. 1), indicando:
Dati dell’azienda
- Ragione sociale azienda
- Rappresentante legale (Codice fiscale, Cognome e Nome)
- Indirizzo della sede legale
2. Dati dei lavoratori
- Identification Number
- Cognome
- Nome
- Sesso
- Data di nascita
Unitamente al modulo debitamente compilato, i datori di lavoro devono allegare idonea documentazione esonerativa (modulo “PDA1” o il certificato di distacco/copertura assicurativa) in relazione a ogni singolo lavoratore.
La trasmissione del modulo deve avvenire tramite PEC ai seguenti indirizzi istituzionali:
ATTENZIONE la richiesta del certificato di agibilità “in esenzione contributiva” ovvero la comunicazione delle variazioni dei dati deve essere effettuata entro cinque giorni dalla stipulazione dei contratti e, comunque, prima dello svolgimento della prestazione lavorativa.
Il certificato viene rilasciato ugualmente tramite PEC e ha validità per tutto il periodo in cui si svolge la manifestazione olimpica (dal 6 febbraio al 15 marzo 2026).
Ti consigliamo anche i libri di carta:
- Nuovo Reddito di lavoro autonomo
- Il lavoro nello spettacolo una Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali