Con il messaggio 3645 del 2 dicembre Inps fornisce nuove indicazioni sull’obbligo della contribuzione previdenziale alla Gestione Separata , previsto dall'articolo 1, comma 553, della legge n. 207/2024 per addetti alle corse ippiche e manifestazioni cavalli da sella, già oggetto di istruzioni della circolare 142 2025 del 12.11.2025.
Nello specifico per agevolare dal punto di vista tecnico l'invio dei flussi Uniemens da parte del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, obbligato al versamento della contribuzione presso la Gestione separata per i compensi, l'istituto comunica nuovi codici relativi al “Tipo rapporto” che vengono ificati rispetto a quanto comunicato nella precedente circolare n. 142/2025 .
Ti può interessare il completo Manuale Paghe e contributi 2025 Guida pratica ed esempi di calcolo - di A. Gerbaldi - Libro di carta di 412 pagg. Maggioli Editore
Vedi anche:
- La Busta paga 2025: guida operativa (eBook) di MC. Prudente - Guida operativa sulla lettura e compilazione della busta con esempi pratici. Aggiornato alla circolare INPS n. 25 del 29.01.2025; eBook pdf di 223 pag.
- Guida alle agevolazioni all'assunzione 2025 (eBook) di Ballanti dott. Paolo - Tutte le misure per favorire l’occupazione dei giovani e dei disoccupati; aggiornato alla circolare INPS n. 32 del 30.01.2025; eBook pdf di 76 pagine
1) Gestione separata addetti ippica: nuovi codici Uniemens
- - codice “DA” (invece di “D8”) - addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella. Legge 335/95 art. 2, comma 29-bis. Collaboratori non assicurati presso altre forme di previdenza obbligatoria o titolari di pensione diretta”, da inserire nell’elemento <TipoRapporto> di <Collaboratore>;
- - codice “DB” (invece di “D9”)– addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella. Legge 335/95 art. 2, comma 29-bis aliquota prestazioni non pensionistiche” da inserire nell’elemento <TipoRapporto> di <Collaboratore>. Il <Tipo Rapporto> con codice “DA” deve sempre essere presente in presenza di flusso con <Tipo Rapporto> “DB”;
- - codice “DC” (invece di “D10”)– addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella. Legge 335/95 art. 2, comma 29-bis coperti da altra forma di previdenza obbligatoria già assicurati/pensionati da inserire nell’elemento <TipoRapporto> di <Collaboratore>.
Ti segnaliamo i seguenti Corsi online in diretta e differita:
- La Certificazione Unica 2026 per collaboratori sportivi
- Enti non profit e compliance
- Affidamento impianti sportivi
- Centri estivi sportivi e ricreativi: workshop per una corretta gestione
- La personalità giuridica degli enti non profit | Corso
- Associazioni culturali e proloco: dentro o fuori il terzo settore
Ti potrebbe interessare anche il nostro Tool Excel:
Scopri la Banca Dati di Fiscosport.it – La tua risorsa completa per la fiscalità sportiva
Vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità fiscali, previdenziali e lavoristiche che riguardano il mondo sportivo? Abbonati alla Banca Dati del portale Fiscosport.it, il sito di riferimento per chi opera con associazioni e società sportive dilettantistiche.
Esplora anche il nostro Dossier Riforma dello Sport per ulteriori aggiornamenti e contenuti speciali dedicati alla riforma in atto.