×
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2026

/

TERRENI AGRICOLI ISMEA: REGOLE PER L'ACCESSO DEI GIOVANI

Terreni agricoli ISMEA: regole per l'accesso dei giovani

Comodato gratuito terreni ISMEA per i giovani per lo svolgimento di varie attività tra cui quelle agrituristiche. Il contratto avrà durata di sei anni, vediamo le altre condizioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella Legge di Bilancio 2026 con emendamente si stanno introducendo altre novità rispetto a quelle previste nel testo approvato in principio dal Governo.

Tra questi ve n'è uno che prevede l'accesso delle giovani generazioni ai terreni agricoli di ISMEA, vediamo di che si tratta.

Corso Online ON DEMAND | Dichiarazione dei redditi dell’Imprenditore Agricolo su regimi fiscali, attività connesse e novità normative.

Ti consigliamo anche i nostri applicativi:

Ti potrebbero interessare anche i nostri eBook e Libri di carta:

Approfondisci: scopri tutti gli eBook e volumi dedicati al settore agricolo su ConsulenzaAgricola.it

1) Terreni agricoli ISMEA: regole per l'accesso dei giovani

Con l'art 16-bis rubricato Accesso delle giovani generazioni ai terreni agricoli di proprietà dell'ISMEA si prevede una agevolazione per i giovani in agricoltura.
ISMEA nell'ambito degli interventi fondiari dedicati all'imprenditoria agricola giovanile, ai sensi dell'articolo 1803 del codice civile, avvia procedure di concessione in comodato gratuito dei terreni di cui all'articolo 13, comma 4-quater, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225, per i quali non è stata conclusa positivamente la procedura di dismissione.

Il comodatario è selezionato tramite una procedura competitiva a evidenza pubblica. 

All'esito della procedura l'ISMEA emana una delibera di affidamento, cui segue la stipula del relativo contratto. 

Possono partecipare alle procedure:

  • i cittadini italiani o di altro paese dell'Unione europea o i titolari di permesso di soggiorno UE di lungo periodo di cui agli articoli 9, 9-bis e 9-ter e seguenti del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, 
  • di età superiore a diciotto anni e inferiore a quarantuno anni compiuti.

Attenzione al fatto che hanno diritto di preferenza i soggetti che sono in possesso di un'elevata professionalità in materia agricola o agroalimentare, risultante dal conseguimento di un titolo di laurea in agraria nella classe L-25 e L-26 ovvero un titolo di laurea equivalente o equipollente, o che abbiano concluso il Servizio civile agricolo. 

I medesimi soggetti possono partecipare anche nelle forme societarie previste dalla legge, a condizione che, in caso di domanda presentata da società di capitali, i componenti degli organi di direzione e controllo e il titolare effettivo ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, abbiano i predetti requisiti. 

La partecipazione alle procedure richiede la presentazione di un piano aziendale avente una proiezione temporale di almeno cinque anni, da sottoporre all'approvazione dell'Istituto. 

Ove l'Istituto ritenga inadeguato il piano aziendale proposto, formula motivati rilievi al proponente, chiedendone la riformulazione. 

Il piano aziendale può prevedere anche lo svolgimento di:

  • attività agrituristiche o comunque connesse alla conduzione del fondo agricolo,
  • visite nei luoghi di coltura e di produzione, 
  • esposizione degli strumenti utili alla conduzione del fondo, 
  • degustazione e commercializzazione delle produzioni aziendali, anche in abbinamento ad altri alimenti, 
  • iniziative a carattere didattico e ricreativo, in conformità alle leggi vigenti.

In conformità con il piano aziendale, il contratto di comodato è stipulato per una durata non inferiore a dieci anni.

L'imposta di registro, di bollo e ogni altro onere fiscale o assimilato è a carico del comodatario.
Al termine della durata del contratto, al comodatario che non sia inadempiente è riconosciuto il diritto di opzione all'acquisto del terreno per
una somma pari al 50 per cento del valore dei terreni, come risultanti dai bilanci dell'Istituto. 

Ove l'opzione sia esercitata nel termine di trenta giorni dalla scadenza del contratto di comodato e alle condizioni di cui al primo periodo, l'ISMEA è obbligata ad accettare la proposta. 

I costi e gli oneri relativi, connessi e conseguenti alla stipula del contratto di compravendita sono a carico dell'acquirente. L'Istituto procede periodicamente alla verifica dell'attuazione del piano aziendale presentato dall'assegnatario, segnalando al comodatario gli inadempimenti al contratto o al piano aziendale. Il perdurante o grave inadempimento al contratto o al piano aziendale comporta la risoluzione del contratto di comodato."

Corso Online ON DEMAND | Dichiarazione dei redditi dell’Imprenditore Agricolo su regimi fiscali, attività connesse e novità normative.

Ti consigliamo anche i nostri applicativi:

Ti potrebbero interessare anche i nostri eBook e Libri di carta:

Approfondisci: scopri tutti gli eBook e volumi dedicati al settore agricolo su ConsulenzaAgricola.it

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 22/12/2025 Pensioni: le ultime novità nella nuova bozza del ddl bilancio

Dopo lo scontro ecco le novità dal Governo anche per precoci, usuranti, fondi pensione, STOP a Quota 103 e Opzione donna

Pensioni: le ultime novità nella nuova bozza del ddl bilancio

Dopo lo scontro ecco le novità dal Governo anche per precoci, usuranti, fondi pensione, STOP a Quota 103 e Opzione donna

Regime forfettario 2026: prorogata soglia a 35mila per dipendenti e pensionati

Legge di Bilancio 2026: dipendenti e pensionati con sogli di esclusione più alta

Cedolare secca affitti brevi: le novità dal 2026

Novità per la cedolare degli affitti brevi in legge di bilancio 2026: il percorso travagliato della norma giunge al termine

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.