×
HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

STUDI PROFESSIONALI: CONTRIBUTO DI 500 EURO AI DIPENDENTI CAREGIVER

Studi professionali: contributo di 500 euro ai dipendenti caregiver

Contributo di 500 euro per dipendenti da studi professionali con familiari percettori dell'indennità di accompagnamento INPS da EBIPRO. Requisiti , come si richiede

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'EBIPRO (Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali),  ha chiarito le istruzioni per la misura prevista dal nuovo Regolamento 2025:  un'indennità integrativa pari a 500 euro riservata ai dipendenti da studi professionali  aderenti, che abbiano familiari percettori dell'indennità di accompagnamento INPS.

 La misura è in vigore dal 23 giugno 2025 e prevede l'anticipo al lavoratore  da parte dell'azienda, con rimborso da EBIPRO entro 4 mesi. 

Ecco a chi spetta e come si richiede, con i dettagli della procedura per i datori di lavoro.

1) Indennità extra accompagnamento: a chi spetta

Come detto il contributo  è rivolto ai lavoratori dipendenti con familiari o già percettori per uno stato comprovato di inabilità totale, dell’ indennità di

accompagnamento INPS ex. L. 18/1980,  in corso di validità al momento della domanda.

 Nello specifico si puo presentare domanda per i seguenti familiari 

  • padre/madre, figlio/figlia, fratello/sorella, marito/moglie, parte dell’unione civile e/o parte della coppia di fatto,  
  • come da attestazione dell’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza

Possono accedere 

  1. I lavoratori dipendenti assunti con il CCNL Studi e Attività Professionali (vedi qui i dettagli sull'ultimo rinnovo):
  2. i cui datori di lavoro siano in regola con i contributi alla bilateralità di settore(C.A.DI.PROF./E.BI.PRO.);
  3. che siano in forza presso lo studio al momento della richiesta;
  4. e che abbiano maturato un’ anzianità minima di iscrizione e contribuzione di 6 (sei) mesi continuativi al momento della richiesta.

Il contributo va richiesto attraverso il proprio  datore di lavoro e  per un massimo di  due volte nell'arco dell'intera iscrizione del dipendente all'ente bilaterale.

L'importo di 500 euro (lordi) costituisce un trattamento economico di natura retributiva e integrativa.

Viene erogato anticipatamente in busta paga e sottoposto alle aliquote fiscali (IRPEF e addizionali) e previdenziali di legge.


2) La procedura per i datori di lavoro

La domanda a Ebipro deve essere effettuata dal datore di lavoro del dipendente,  esclusivamente attraverso la procedura on-line, accedendo all’Area Riservata con le proprie credenziali (account “Professionista DDL”).

Il datore di lavoro deve seguire lo specifico iter procedurale:

1 - Richiesta preliminare

 tramite l’Area Riservata, il datore di lavoro deve inviare per conto del proprio dipendente una richiesta preliminare ad E.BI.PRO. accompagnata dalla documentazione utile per valutare la sussistenza dei requisiti (certificazione dello stato del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento in corso di validità al momento della domanda e autocertificazione del grado di parentela).

2 - Autorizzazione E.BI.PRO.

Se il datore è in regola con la quota contributiva all'ente e  viene  valutata con esito positivo la richiesta preliminare, segue l'autorizzazione di E.BI.PRO. all’anticipo da parte del datore di lavoro della somma riconosciuta,  entro 120 giorni (4 mesi) dalla data di presentazione della stessa..

3 - Anticipazione del datore di lavoro

l datore di lavoro anticipa la somma al dipendente interessato con l’inserimento di specifica voce nella prima busta paga utile dello stesso applicando aliquote fiscali e previdenziali di legge .

4 - Prova di avvenuto pagamento

Entro massimo 3 (tre) mesi dall’anticipazione, va presentata  ad E.BI.PRO. copia della busta paga indicante la somma anticipata così come autorizzata 

5 - Rimborso E.BI.PRO.

liquidazione da parte di E.BI.PRO. al datore di lavoro, della somma anticipata.

3) Istruttoria, sospensione rimborsi

Le domande vengono evase secondo l’ordine cronologico di presentazione.

E.BI.PRO., previa verifica della regolarità contributiva del datore di lavoro e della documentazione richiesta, provvede all’approvazione della domanda e successiva liquidazione del rimborso entro 120 giorni (4 mesi) dalla data di presentazione della stessa.

  • Sospensione documentale della domanda: 

In caso di documentazione illeggibile, criptata, incompleta o non conforme, la domanda viene sospesa concedendo al datore di lavoro un termine di 10  giorni al fine di integrare la pratica.

Qualora vengano prodotte le integrazioni richieste, il termine di 120 giorni decorre dalla data di caricamento delle stesse in piattaforma. Decorso il termine in assenza di riscontro, la richiesta verrà respinta.

  • Sospensione per debito della domanda:

 In caso di irregolarità contributiva la domanda viene sospesa, con conseguente assegnazione al datore di lavoro di un congruo termine ai fini della regolarizzazione. Qualora venga corrisposto il saldo, il termine di 120 giorni decorre dalla data di pagamento degli arretrati. Decorso il termine in assenza di riscontro, la richiesta verrà respinta.

  • Liquidazione

E.BI.PRO., provvede alla liquidazione dell’incentivo entro 120 giorni dalla data di presentazione (4 mesi) , mediante bonifico bancario sul conto corrente l  indicato nella domanda.

Per ulteriori dettagli  sulle misure di sostegno ai dipendenti leggi EBIPRO prestazioni ai lavoratori  2025.

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio

Ti segnaliamo: 

Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag

Fonte immagine: martaposemuckel da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 03/12/2025 Fondo Metasalute Metalmeccanici: adesione familiari entro il 10 dicembre

Le ultime istruzioni sul Fondo MètaSalute e riepilogo: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens

Fondo Metasalute Metalmeccanici: adesione familiari entro il 10 dicembre

Le ultime istruzioni sul Fondo MètaSalute e riepilogo: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens

Cassa geometri: dal 2025 assistenza sanitaria gratuita e Opzione donna

Rinnovo polizza sanitaria gratuita e Opzione donna di Cassa Geometri 2025: aperte le piattaforme per le domande. Tutti i dettagli

Fondo solidarietà telecomunicazioni: guida completa 2025

Nuove istruzioni Inps sulle prestazioni del Fondo solidarietà telecomunicazioni: AIS , integrazione NASPI, CIGO e CIGS. Calcolo dell'integrazione e modalità di conguaglio 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.