L'EBIPRO (Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali), ha chiarito le istruzioni per la misura prevista dal nuovo Regolamento 2025: un'indennità integrativa pari a 500 euro riservata ai dipendenti da studi professionali aderenti, che abbiano familiari percettori dell'indennità di accompagnamento INPS.
La misura è in vigore dal 23 giugno 2025 e prevede l'anticipo al lavoratore da parte dell'azienda, con rimborso da EBIPRO entro 4 mesi.
Ecco a chi spetta e come si richiede, con i dettagli della procedura per i datori di lavoro.
Ti possono interessare:
- Come leggere la busta paga eBook Collana Facile per tutti
- La Busta paga 2025: guida operativa
- Pacchetto "Colf e badanti 2025 (eBook + Foglio excel)"
- Fringe benefits e rimborsi spese (eBook 2025)
- Paghe e contributi 2025 di A. Gerbaldi - Guida pratica ed esempi di calcolo | Libro di carta Maggioli editore
- Commentario al contratto collettivo di lavoro dei dirigenti (eBook 2025 141 pagg.)
1) Indennità extra accompagnamento: a chi spetta
Come detto il contributo è rivolto ai lavoratori dipendenti con familiari o già percettori per uno stato comprovato di inabilità totale, dell’ indennità di
accompagnamento INPS ex. L. 18/1980, in corso di validità al momento della domanda.
Nello specifico si puo presentare domanda per i seguenti familiari
- padre/madre, figlio/figlia, fratello/sorella, marito/moglie, parte dell’unione civile e/o parte della coppia di fatto,
- come da attestazione dell’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza
Possono accedere
- I lavoratori dipendenti assunti con il CCNL Studi e Attività Professionali (vedi qui i dettagli sull'ultimo rinnovo):
- i cui datori di lavoro siano in regola con i contributi alla bilateralità di settore(C.A.DI.PROF./E.BI.PRO.);
- che siano in forza presso lo studio al momento della richiesta;
- e che abbiano maturato un’ anzianità minima di iscrizione e contribuzione di 6 (sei) mesi continuativi al momento della richiesta.
Il contributo va richiesto attraverso il proprio datore di lavoro e per un massimo di due volte nell'arco dell'intera iscrizione del dipendente all'ente bilaterale.
L'importo di 500 euro (lordi) costituisce un trattamento economico di natura retributiva e integrativa.
Viene erogato anticipatamente in busta paga e sottoposto alle aliquote fiscali (IRPEF e addizionali) e previdenziali di legge.
Ti consigliamo anche gli eBook della collana Facile per tutti
2) La procedura per i datori di lavoro
La domanda a Ebipro deve essere effettuata dal datore di lavoro del dipendente, esclusivamente attraverso la procedura on-line, accedendo all’Area Riservata con le proprie credenziali (account “Professionista DDL”).
Il datore di lavoro deve seguire lo specifico iter procedurale:
1 - Richiesta preliminare
tramite l’Area Riservata, il datore di lavoro deve inviare per conto del proprio dipendente una richiesta preliminare ad E.BI.PRO. accompagnata dalla documentazione utile per valutare la sussistenza dei requisiti (certificazione dello stato del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento in corso di validità al momento della domanda e autocertificazione del grado di parentela).
2 - Autorizzazione E.BI.PRO.
Se il datore è in regola con la quota contributiva all'ente e viene valutata con esito positivo la richiesta preliminare, segue l'autorizzazione di E.BI.PRO. all’anticipo da parte del datore di lavoro della somma riconosciuta, entro 120 giorni (4 mesi) dalla data di presentazione della stessa..
3 - Anticipazione del datore di lavoro
l datore di lavoro anticipa la somma al dipendente interessato con l’inserimento di specifica voce nella prima busta paga utile dello stesso applicando aliquote fiscali e previdenziali di legge .
4 - Prova di avvenuto pagamento
Entro massimo 3 (tre) mesi dall’anticipazione, va presentata ad E.BI.PRO. copia della busta paga indicante la somma anticipata così come autorizzata
5 - Rimborso E.BI.PRO.
liquidazione da parte di E.BI.PRO. al datore di lavoro, della somma anticipata.
Ti possono interessare:
- Come leggere la busta paga eBook Collana Facile per tutti
- La Busta paga 2025: guida operativa
- Pacchetto "Colf e badanti 2025 (eBook + Foglio excel)"
- Fringe benefits e rimborsi spese (eBook 2025)
- Paghe e contributi di A. Gerbaldi - Guida pratica ed esempi di calcolo | Libro di carta 2025 Maggioli editore
3) Istruttoria, sospensione rimborsi
Le domande vengono evase secondo l’ordine cronologico di presentazione.
E.BI.PRO., previa verifica della regolarità contributiva del datore di lavoro e della documentazione richiesta, provvede all’approvazione della domanda e successiva liquidazione del rimborso entro 120 giorni (4 mesi) dalla data di presentazione della stessa.
- Sospensione documentale della domanda:
In caso di documentazione illeggibile, criptata, incompleta o non conforme, la domanda viene sospesa concedendo al datore di lavoro un termine di 10 giorni al fine di integrare la pratica.
Qualora vengano prodotte le integrazioni richieste, il termine di 120 giorni decorre dalla data di caricamento delle stesse in piattaforma. Decorso il termine in assenza di riscontro, la richiesta verrà respinta.
- Sospensione per debito della domanda:
In caso di irregolarità contributiva la domanda viene sospesa, con conseguente assegnazione al datore di lavoro di un congruo termine ai fini della regolarizzazione. Qualora venga corrisposto il saldo, il termine di 120 giorni decorre dalla data di pagamento degli arretrati. Decorso il termine in assenza di riscontro, la richiesta verrà respinta.
- Liquidazione
E.BI.PRO., provvede alla liquidazione dell’incentivo entro 120 giorni dalla data di presentazione (4 mesi) , mediante bonifico bancario sul conto corrente l indicato nella domanda.
Per ulteriori dettagli sulle misure di sostegno ai dipendenti leggi EBIPRO prestazioni ai lavoratori 2025.
NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio
Ti segnaliamo:
- Trasferte, trasferimenti e distacchi - eBook 2025
- Welfare aziendale & Fringe benefit | Libro di carta 2025
- Collegato Lavoro 2025: guida alle novità | eBook
- Informativa trasparenza ai lavoratori | eBook 2025
- ConvertiATECO 2022-2025 il file excel indispensabile per commercialisti, imprese e autonomi: trova, confronta e trasforma i codici ATECO 2022-2025 in pochi click!
Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag