×
HOME

/

DOSSIER

/

RECENSITI PER VOI

/

LA FORMAZIONE DEL RESPONSABILE ANTIRICICLAGGIO E DEL PERSONALE

La formazione del Responsabile antiriciclaggio e del personale

Vediamo gli obblighi previsti per gli studi professionali, specialmente quelli notarili e legali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nell’ambito degli studi professionali in cui si trovino a operare più professionisti, si dovrà prevedere di attribuire a uno di essi il ruolo di “Responsabile antiriciclaggio”.

I principali compiti del Responsabile antiriciclaggio, all’interno dello studio notarile o legale, possono essere così schematizzati.


PRINCIPALI COMPITI DEL RESPONSABILE ANTIRICICLAGGIO

  • verificare l’adeguatezza delle procedure per la prevenzione e il contrasto del rischio di riciclaggio/finanziamento del terrorismo rispetto alla tipologia di operazioni, di clientela, di aree geografiche;
  • analisi delle movimentazioni finanziarie che presentino profili di rilevanza in termini di riciclaggio/finanziamento del terrorismo;
  • curare la formazione e aggiornamento in materia di antiriciclaggio a favore del personale che opera nell’ambito dello studio professionale;
  • curare i rapporti con le autorità competenti (UIF) e inquirenti (NSPV e DIA) rispetto alle comunicazioni e richieste in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo, nonché con l’organismo di autoregolamentazione;
  • rappresentare lo studio in sede di ispezione antiriciclaggio;
  • collaborare alla predisposizione di eventuali controdeduzioni a verbali ispettivi. 


L'articolo è estratto dall'eBook "Antiriciclaggio avvocati e notai", un fondamentale strumento di supporto per notai e avvocati nelle attività che dovranno svolgere per assicurare il corretto adempimento degli obblighi che gli competono in materia di antiriciclaggio.


L'articolo continua dopo la pubblicità

L'articolo è estratto dall'eBook "Antiriciclaggio avvocati e notai", una guida teorica e pratica appena aggiornata con le ultime novità in materia, come la Legge 91 del 2025.

Il volume illustra gli obblighi di antiriciclaggio a cui sono obbligati i titolari di studi notarili e legali, e spiega, in modo dettagliato, con taglio pratico, le operazioni da effettuare per assolvere a questi obblighi.

1) Riguardo dipendenti e collaboratori

Anche il personale dipendente e i collaboratori dello studio professionale sono incaricati di una serie di compiti rilevanti in materia di AML, acronimo di Anti-Money Laundering.


PRINCIPALI COMPITI DEI DIPENDENTI E COLLABORATORI

  • monitorare le operazioni svolte dal cliente per verificare se queste possano assumere rilevanza rispetto ad attività di riciclaggio o finanziamento al terrorismo;
  • coadiuvare il Responsabile AML nell’azione di monitoraggio costante del rischio;
  • comunicare senza indugio al Responsabile AML eventuali circostanze o situazioni sospette;
  • comunicare tempestivamente la presenza di operazioni commesse in violazione alle norme sull’uso del contante. 

 

L’assolvimento di tali compiti specifici assume rilevanza in sede di contestazione, tanto più in fase di ripartizione delle responsabilità che possono ricadere sul dipendente/collaboratore e sul Responsabile AML. In tali situazioni può essere scriminante, per i primi, poter dare prova di aver segnalato all’attenzione del responsabile AML una circostanza che possa avere assunto rilevanza in termini di antiriciclaggio.

Il corretto adempimento di tali compiti deve poter trovare base su un idoneo intervento di strutturazione di attività di formazione e aggiornamento professionale che il titolare di studio professionale deve garantire. 

L’articolo 16 del decreto Antiriciclaggio prescrive obblighi di formazione (e aggiornamento) per il soggetto obbligato, il quale dovrà assicurare che anche il personale e i suoi collaboratori registrino una adeguata formazione (e aggiornamento) in materia di antiriciclaggio.

Si tratta di un obbligo affatto marginale, specialmente se ci si sofferma a considerare quanto complesso e articolato sia l’impianto normativo che regola la materia dell’antiriciclaggio e dell’azione di contrasto al finanziamento del terrorismo.


L'articolo è estratto dall'eBook "Antiriciclaggio avvocati e notai", un fondamentale strumento di supporto per notai e avvocati nelle attività che dovranno svolgere per assicurare il corretto adempimento degli obblighi che gli competono in materia di antiriciclaggio.


Il legislatore richiede che i soggetti coinvolti nell’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo abbiano una precisa conoscenza della materia e che le strutture (società, studio professionale, istituto bancario o assicurativo, eccetera) in cui operano i “soggetti obbligati” si dotino di un sistema organizzato che possa assicurare la formazione continua del personale impiegato.

Una mission rispetto alla quale gli organismi di autoregolamentazione e le associazioni di categoria giocano un ruolo di fondamentale importanza, considerato che è lo stesso decreto Antiriciclaggio ha individuarli come articolazioni preposte all’organizzazione di eventi formativi ad hoc, nell’interesse dei professionisti iscritti ai corrispondenti albi ed elenchi professionali.   

L’obbligo di formazione del personale e dei collaboratori si estende fino a riguardare un generale obbligo di adozione delle misure necessarie per assicurare, con continuità e sistematicità, la conoscenza aggiornata della nuova normativa Antiriciclaggio, anche con riferimento a collaboratori e dipendenti.

2) Per saperne di più

L’articolo è estratto dall’eBook “Antiriciclaggio avvocati e notai”, appena aggiornato con le ultime novità sull’argomento, come la Legge numero 91 del 2025.

Il volume costituisce un fondamentale strumento di supporto per il notaio e l’avvocato nelle attività che dovranno svolgere per assicurare il corretto adempimento degli obblighi che gli competono in materia di antiriciclaggio.

Questi professionisti sono tenuti a effettuare la corretta applicazione dell’adeguata verifica della clientela, procedendo all’acquisizione di copia dei documenti d’identità, delle visure e della documentazione necessaria all’identificazione dell’eventuale Titolare effettivo, nonché a effettuare la Segnalazione di Operazione Sospetta alla UIF, nei casi di rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Avvocati e notai sono tenuti a effettuare la valutazione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, per la mitigazione e per la corretta gestione del rischio già prima di procedere all'esecuzione del mandato conferitogli dal cliente.


Leggi l'eBook "Antiriciclaggio avvocati e notai", una guida completa appena aggiornata con le più recenti novità sull'argomento, come la Legge 91/2025.


Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 03/12/2025 Titolare effettivo: prima comunicazione, variazione e comunicazione annuale

Vediamo gli obblighi a cui sono sottoposte le aziende in sede di costituzione e nelle fasi successive

Titolare effettivo: prima comunicazione, variazione e comunicazione annuale

Vediamo gli obblighi a cui sono sottoposte le aziende in sede di costituzione e nelle fasi successive

Produzioni cinematografiche: le formule contrattuali di diritto statunitense

Approfondimento delle garanzie contrattuali di completamento dell’opera di diritto USA applicate in Italia

Dal bando pubblico di finanza agevolata alla blockchain

Come le nuove tecnologie cambiano la progettazione e la rendicontazione nella finanza agevolata

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.