×
HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

CONTROLLI FISCALI: SI RIPARTE DAL 1° SETTEMBRE

Controlli fiscali: si riparte dal 1° settembre

L'Agenzia delle Entrate dopo la pausa estiva di agosto, riprende l'invio di lettere e comunicazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Trascorsa la pausa estiva di agosto, le Entrate dal 1° settembre ricominciano con i controlli.

In particolare, si riprende con l'invio di comunicazioni e lettere ai contribuenti e tornano a decorrere anche i termini per il pagamento degli avvisi bonari

1) Controlli fiscali e giustizia tributaria: si riparte dal 1° settembre

Settembre corrisponde con la ripartenza degli adempimenti fiscali, dopo la pausa per il periodo di agosto, che insieme a quella natalizia vede la sospensione dell'attività di controllo del Fisco.

Si riprende con l’invio di comunicazioni di irregolarità e lettere di compliance ai contribuenti.

Ricoridamo che dal 1° al 31 agosto a norma dell’articolo 10 del decreto legislativo n. 1/2024. è previsto uno stop.

Dal 1° settembre le partite IVA, i dipendenti e pensionati, si vedranno nuovamente recapitare le comunicazioni relative ai controlli automatizzati e formali sulle dichiarazioni, quelle relative agli esiti della liquidazione delle imposte dovute sui redditi assoggettati a tassazione separata e le lettere di compliance.

Inoltre, anche la giustizia tributaria dal 1° settembre si riattiva con la decorrenza delle scadenze previste nell’ambito del contenzioso tributario, come per citarere un termini, i 60 giorni per impugnare gli atti.

Al pari dei controlli fiscali, anche i termini relativi ai contenziosi sono rimasti sospesi per tutto il mese di agosto, di fatto allungando il tempo a disposizione per rispondere al Fisco.

Inoltre, a settembre si riprende anche con i pagamenti delle somme richieste dall’Agenzia delle Entrate ed è in particolare, il 5 settembre è il giorno della ripartenza poichè dal 1° agosto e fino al 4 settembre di ogni anno è infatti sospeso il termine di 30 giorni per il pagamento degli avvisi bonari, ossia le comunicazioni di irregolarità trasmesse dall’Agenzia delle Entrate a seguito di controlli automatici, così come quelle inviate dopo i controlli formali e relativi alla liquidazione delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata.

Vale la stessa tempistica anche per la trasmissione dei documenti e delle informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle Entrate o da altri enti impositori, ad eccezione di quelli relativi a richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso IVA, non soggetti a interruzione.

Infine, il 15 settembre è il termine entro il quale bisognerà inviare informazioni e documenti richiesti dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito dei controlli sulle dichiarazioni dei redditi 2023 avviati tra giugno e luglio.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE · 09/02/2026 Socio accomandante e responsabilità per debiti tributari

Società estinta e debiti tributari: la Cassazione chiarisce i limiti della responsabilità del socio accomandante

Socio accomandante e responsabilità per debiti tributari

Società estinta e debiti tributari: la Cassazione chiarisce i limiti della responsabilità del socio accomandante

Contraddittorio preventivo: requisiti della motivazione nel mancato accordo

L'Ade intervenuta a Telefisco 2026 ha fonito due interessanti repliche a dubbi sul contraddittorio preventivo

Notifica cartella ad un coobbligato: esclude decadenza anche per gli altri

La Cassazione chiarisce che l'esclusione dalla decadenza per il soggetto che ha ricevuto nei termini la notifica della cartella vale anche per gli altri

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.