La legge di bilancio ha modificato in molti aspetti la disciplina previdenziale dal 2024 . Inps ha chiarito tutte le novita sulla pensione di vecchiaia e sulla pensione anticipata contributiva con la circolare 46 2024.
Si ricorda infatti che, oltre alla pensione anticipata flessibile (Quota 103 con 62 anni di età e 41 di contributi ) e a Opzione Donna , con 61 anni di età e 35 di contributi, riservata ad alcune categorie), entrambe con assegno calcolato con sistema contributivo, è sempre in vigore la pensione anticipata contributiva prevista dalla legge 201 2011.
Ricordiamo le principali caratteristiche, evidenziando in particolare i vantaggi per le donne con figli.
Per una panoramica completa e approfondita vedi l'eBook Pensioni 2026 del prof. L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2026.
Ti potrebbero interessare:
1) Pensione anticipata contributiva Legge Fornero
Fino al 2026 si può andare in pensione anticipata con il sistema di calcolo contributivo alle seguenti condizioni
- 64 anni di età
- 20 anni di contributi versati e accreditati dopo il 1996
- importo della prima rata di pensione (importo soglia) almeno pari a 3 volte l’assegno sociale in vigore ( che sia quindi pari ad almeno 1.603,23 euro).
(fino all'anno scorso la soglia era di 2,8 volte e resta tale per chi ha maturato i requisiti entro il 31.12.23)
ATTENZIONE va ricordato che :
- La pensione contributiva anticipata viene pagata dopo un periodo finestra di 3 mesi a partire dal momento di maturazione dei requisiti ;
- l'assegno di pensione anticipata contributiva viene riconosciuto con un importo lordo non superiore a cinque volte il trattamento minimo di pensione in vigore ( nel 2024 corrisponde a 2.993,05 euro) . Questo si applica fino al momento in cui si raggiungono i requisiti per la pensione di vecchiaia (pari a 67 anni fino al 2026 ) Da quel momento si riceve l'assegno pieno , con importo aggiornato all'inflazione.
Per una panoramica completa e approfondita vedi l'eBook Pensioni 2026 del prof. L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2026.
Ti potrebbero interessare:
2) Pensione anticipata: agevolazioni per le donne con figli
La legge di bilancio 2024 ha previsto che l' importo -soglia che consente di accedere alla pensione anticipata è piu basso :
- 2,8 volte il minimo =1.496,35 euro, per le donne con un figlio e
- 2,6 volte il minimo = 1.389,46 euro, per le donne con due o più figli.
L'accesso è quindi piu facile.
Oltre a questo si segnala che nella circolare 46 INPS ricorda che è applicabile la norma della riforma Dini del 1995 che prevede per le donne con figli l'applicazione di un coefficiente di calcolo del montante contributivo aumentato
- di un anno per le donne con uno e due figli
- di due anni i per le donne con tre o più figli.
I coefficienti corrispondenti a maggiore età sono piu favorevoli, dunque in presenza di figli viene calcolato un assegno pensionistico più alto.
Ti segnaliamo il pacchetto COLF e Badanti 2025 (e-book + strumento di calcolo) e il tool Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel
Il nuovo libro di carta Come difendersi da abusi e aumenti in bolletta
e i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
- Immobili e conti correnti esteri come gestire i propri investimenti all'estero