×
HOME

/

DOSSIER

/

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

/

AI ACT: DAL 2 FEBBRAIO IN VIGORE LE NORME SULLE PRATICHE VIETATE

AI Act: dal 2 febbraio in vigore le norme sulle pratiche vietate

Dal 2 febbraio sono entrate in vigore alcune delle previsioni dell'AI Act il Regolamento UE 1689/2024 con norme sulla intelligenza artificiale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal mese di agosto scorso è in vigore il Regolamento n 1689/2024 pubblicato sulla Gazzetta dell'Unione Europea del 12 luglio 2024 noto come AI Act o regolamento per l'intelligenza artificiale.

Lo scopo del regolamento è migliorare il funzionamento del mercato interno istituendo un quadro giuridico uniforme unionale sulla intelligenza artificiale.

In particolare l'AI Act vuole creare norme uniformi per quanto riguarda lo sviluppo, l'immissione sul mercato, la messa in servizio e l'uso di sistemi di intelligenza artificiale (sistemi di IA) nell'Unione, in conformità dei valori dell'Unione, promuovere la diffusione di un'intelligenza artificiale (IA) antropocentrica e affidabile, garantendo nel contempo un livello elevato di protezione della salute, della sicurezza e dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea («Carta»), compresi la democrazia, lo Stato di diritto e la protezione dell'ambiente, proteggere contro gli effetti nocivi dei sistemi di IA nell'Unione, nonché promuovere l'innovazione.

Il regolamento garantisce la libera circolazione transfrontaliera di beni e servizi basati sull'IA, impedendo così agli Stati membri di imporre restrizioni allo sviluppo, alla commercializzazione e all'uso di sistemi di IA, salvo espressa autorizzazione del presente regolamento.

Occorre evidenziare che il regolamento entrerà in vigore nella sua interezza dal 2026 ma dal 2 febbraio di quest'anno sono in vigore alcune norme, vediamo maggiori dettagli.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo: Master in Intelligenza artificiale per avvocati e imprese in 7 incontri dal 20 marzo al 16 maggio

Potrebbe interessarti: AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale

1) AI Act: cosa è già in vigore

Dopo l'entrate in vigore dell'AI Act del 20 agosto, il primo passaggio operativo è quello del 2 febbraio 2025, data dalla quale sono in vigore:

  • Capo I – Disposizioni generali: definisce l'oggetto, l'ambito di applicazione e le definizioni chiave del regolamento.
  • Capo II – Pratiche vietate: stabilisce il divieto di utilizzo per sistemi di IA considerati a rischio inaccettabile, come quelli che utilizzano tecniche manipolative o ingannevoli, sistemi di punteggio sociale e alcune forme di identificazione biometrica remota.

Sebbene questi divieti siano effettivi dal 2 febbraio 2025, le sanzioni per la violazione di tali norme saranno applicabili solo a partire dal 2 agosto 2025.

Come detto, il percorso di entrata in vigore guarda al 2026 e per arrivarci occorreranno diversi provvedimenti attuativi contenuti nel Regolamento.

Fonte immagine: Foto di ThisIsEngineering: https://www.pexels.com
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 05/12/2025 Collegio Sindacale e vigilanza su AI: il documento del CNDCEC

Nuovo approccio di vigilanza del Collegio Sindacale: linee guida dei Commercialisti

Collegio Sindacale e vigilanza su AI: il documento del CNDCEC

Nuovo approccio di vigilanza del Collegio Sindacale: linee guida dei Commercialisti

Obbligo di trasparenza  verso i dipendenti sull’uso dell’IA

Le nuove norme sull'intelligenza artificiale in azienda e check list operativa. La legge 132 2025 integra il decreto Trasparenza 104 2022. Le sanzioni previste

Rimborsi IVA controllati con AI: le Entrate in audizione in Parlamento

Carbone espone in Parlamento le misure di contrasto alle frodi fiscali con anche l'ausilio dell'AI per i rimborsi IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.