×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

MODELLO RED 2023 ENTRO IL 28.2.2026: LE ISTRUZIONI INPS

Modello RED 2023 entro il 28.2.2026: le istruzioni INPS

Per la dichiarazione reddituale obbligatoria dei pensionati con altri redditi INPS annuncia un nuovo servizio gratuito online: Consulente RED

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con messaggio 3956 INPS comunica che è in corso di elaborazione e invio il sollecito ai pensionati con altri redditi riguardo l'obbligo di invio del Modello RED 2024, relativo ai redditi 2023.

A questo fine ricorda che sono disponibii vari servizi di sostegno  tra cui la videoguida personalizzata

 interattiva  aggiornata nel 2024  per promuovere l’utilizzo del nuovo servizio RED Precompilato, che facilita ulteriormente l’adempimento dichiarativo mostrando all’utente i redditi rilevanti già noti all’Istituto, che è stata ulteriormente revisionata nel 2025.

1) Campagna solleciti RED 2024 scadenza 28 febbraio


Le videoguide per la dichiarazione Modello RED sono accessibili tramite diversi canali digitali:

  • QR Code sulla comunicazione cartacea: I destinatari della campagna possono scansionare il QR code riportato sulla lettera di sollecito ricevuta.
  • Portale “MyINPS”: Accedendo alla propria area riservata con SPID (almeno di livello 2), CIE o CNS, i pensionati trovano la video-guida disponibile nella bacheca notifiche.
  • App dedicate: Le notifiche e i link alla video-guida sono presenti nelle app “IO” e “INPS Mobile”, oltre che nei servizi online come “Cedolino pensione” e “Consulente digitale delle pensioni”.

I pensionati che hanno aggiornato i propri contatti nell’area “Gestione consensi” di MyINPS riceveranno una notifica via e-mail o SMS non appena la video-guida sarà pubblicata

L’INPS invita gli utenti a usufruire del servizio online RED Precompilato per completare la dichiarazione con semplicità e verificare eventuali diritti inespressi.

2) Il successo delle videoguide

INPS  informa che per le campagne Solleciti RED per gli anni reddito 2020, 2021 e 2022, il servizio di comunicazione digitale personalizzata e proattiva ha fatto registrare un  gradimento medio elevato da parte degli utenti (nel 2024 pari al 4,37  su 5).

Inoltre,  grazie a questo nuovo servizio di comunicazione digitale  nell’ultima campagna Solleciti RED2023 – anno reddito 2022, si è registrato un sensibile incremento delle dichiarazioni rientrate anche mediante la promozione dell’uso del servizio RED Precompilato: il tasso delle dichiarazioni reddituali pervenute  è cresciuto:

 dal 4,20% (dato della campagna solleciti anno reddito 2018, ante rilascio video-guida personalizzata) 

al 7.59% (dato campagna solleciti con videoguida anno reddito 2022).

Si sottolinea che il  servizio personalizzato  ha contribuito a determinare la diminuzione delle sospensioni e revoche  delle prestazioni economiche e i conseguenti disagi per l’utente finale.

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'eBook Pensioni 2026 del prof. L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2026. 

Ti potrebbero interessare anche :

Fonte immagine: inps
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 13/03/2026 ISTAT: occupazione in crescita nel 2025, aumenta il costo del lavoro

Nel quarto trimestre del 2025 gli occupati in Italia raggiungono 24 milioni e 121 mila unità. Il rapporto ISTAT

ISTAT: occupazione in crescita nel 2025, aumenta il costo del lavoro

Nel quarto trimestre del 2025 gli occupati in Italia raggiungono 24 milioni e 121 mila unità. Il rapporto ISTAT

Frontalieri Svizzera: con il nuovo accordo dati  nella precompilata 2026

Le nuove regole dopo la legge 217 di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell'Accordo Italia - Svizzera. L'Agenzia annuncia quali dati entrano nella Precompilata

Licenziamento per accesso ai dati aziendali durante le ferie

La Cassazione chiarisce quando l’accesso ai file aziendali costituisce illecito disciplinare ma non giusta causa di licenziamento. Ordinanza 4371 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.