HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

CONTRIBUTI SANEDIL: MODIFICHE PER I PART TIME DA OTTOBRE 2024

Contributi Sanedil: modifiche per i part time da ottobre 2024

Fondo Sanedil: da ottobre 2024 modifiche sul calcolo della contribuzione per part-time e intermittenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Fondo Sanedil - Fondo Sanitario Lavoratori Edili -  ha comunicato  agli interessati la variazione dell'articolo 11 del Regolamento del Fondo, relativo alla nuova modalità di calcolo del contributo per gli impiegati part-time e intermittenti.

In particolare si segnala che, a partire dal mese di competenza di ottobre 2024, per queste due ipotesi (lavoro a tempo parziale e lavoro intermittente) l'imponibile retributivo da utilizzare per il calcolo del contributo FSN Sanedil del personale impiegatizio dovrà essere considerato in misura piena e non più riproporzionato in funzione del minor orario di lavoro effettuato.

QUI IL TESTO DEL REGOLAMENTO aggiornato

Ti possono  interessare:

il volume Il contenzioso contributivo con l'INPS P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra

 l'ebook aggiornato sulle  "Pensioni 2024" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento

1) Fondo Sanedil cos'è - le prestazioni

Si ricorda che il Fondo Sanedil è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa dedicato ai lavoratori delle imprese edili e affini.

E' stato costituito il 15 novembre 2018 con lo scopo di fornire agli iscritti assistenza sanitaria e socio sanitaria integrativa a quella fornita dal Servizio Sanitario Nazionale.

Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro.

Il Fondo attraverso la Compagnia assicurativa UniSalute mette a disposizione dei lavoratori  iscritti e del relativo nucleo familiare fiscalmente a carico un Piano Sanitario unico Plus che consente di usufruire di moltissime prestazioni sanitarie, effettuabili in più di 9.000 strutture  convenzionate.

Le aree in cui si sviluppa il Piano Sanitario unico Plus sono:

  • RICOVERO PER GRANDE INTERVENTO CHIRURGICO A SEGUITO DI MALATTIA E INFORTUNIO
  • TICKET PER ACCERTAMENTI
  • DIAGNOSTICI E PRONTO SOCCORSO
  • PROTESI ORTOPEDICHE E ACUSTICHE
  • MATERNITÀ/GRAVIDANZA
  • ALTA SPECIALIZZAZIONE
  • TRATTAMENTI FISIOTERAPICI RIABILITATIVI
  • LENTI
  • SERVIZIO MONITOR SALUTE
  • VISITE SPECIALISTICHE
  • ODONTOIATRIA
  • GRAVE INABILITÀ PER  INVALIDITÀ PERMANENTE DA INFORTUNIO SUL LAVORO O GRAVI PATOLOGIE
  • PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE  PARTICOLARI

Attraverso le prestazioni diagnostiche particolari, che includono tre specifici pacchetti  prevenzione (prevenzione base, prevenzione cardiologica e prevenzione oncologica) e la garanzia Monitor Salute, il Fondo ha posto le basi per una profonda innovazione culturalevolta a ridurre i rischi di insorgenza e sviluppo di patologie e malattie croniche tra i propri iscritti.

Il Piano Sanitario prevede, inoltre, la possibilità di richiedere il rimborso dei ticket del Servizio Sanitario Nazionale e delle prestazioni effettuate fuori dalla rete convenzionata alle  condizioni e nel rispetto dei limiti previsti per le singole garanzie riportate nella Guida al Piano Sanitario unico Plus.

GARANZIE IN CASO DI INFORTUNIO

Il Fondo attraverso la Compagnia assicurativa UnipolSai, mette a disposizione dei lavoratori iscritti, in caso di infortunio o di una malattia professionale accertata, prestazioni

a carattere indennitario e a carattere rimborsuale, alle condizioni e nel rispetto dei limiti previsti nella Guida alle garanzie infortuni.

2) Fondo Sanedil 2024: come si accede alle prestazioni

Il Fondo ha attivato una serie di strumenti tramite i quali prenotare le prestazioni, richiedere i rimborsi, trovare informazioni e molto altro ancora!

SITO WEB

All’interno del sito, www.fondosanedil.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle iniziative del Fondo, le procedure, la modulistica, le domande che vengono poste con maggior frequenza, i video tutorial e molto altro.

AREA RISERVATA PORTALE S.I.SANEDIL

Accedendo, previa registrazione, all’area riservata di S.I.Sanedil, il Portale  interamente dedicato ai lavoratori e alle imprese del Settore dell’edilizia, gli iscritti possono prenotare le prestazioni previste dai Piani Sanitari, richiedere  il rimborso delle prestazioni per sé e per i propri familiari e trovare le strutture   sanitarie convenzionate più vicine alla propria residenza/domicilio.

Fonte immagine: Annca by Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 11/12/2024 Assegni Fondo solidarietà ambiente 2024: domande su Omnia

Domande su piattaforma Omnia anche per il Fondo di solidarietà dei servizi ambientali, Le istruzioni operative INPS

Assegni Fondo solidarietà ambiente 2024: domande su Omnia

Domande su piattaforma Omnia anche per il Fondo di solidarietà dei servizi ambientali, Le istruzioni operative INPS

Giornalisti autonomi: prorogata la sanità integrativa gratuita INPGI

Proroga per i programmi di assistenza sanitaria WIN e WIN PLUS finanziati da INPGI con Casagit per i giornalisti autonomi e freelance a basso reddito

Enti bilaterali: nuove causali contributo per gli F24

Ulteriori causali contributo per i versamenti tramite INPS a enti bilaterali si aggiungono a quelle già istituite dall'Agenzia ad ottobre 2024, con una correzione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.