HOME

/

LAVORO

/

JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI

/

JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI

Jobs Act: novità dipendenti e autonomi

Professionisti: l’indeducibilà parziale della formazione obbligatoria

L’Agenzia delle Entrate con la circolare 35/E del 20 settembre 2012, rispondendo ad una serie di quesiti posti nel corso del Modulo di aggiornamento professionale (MAP) del 31 maggio 2012 scorso, ha fornito nuovi chiarimenti sul trattamento fiscale da attribuire alle spese sostenute dai professionisti per la propria formazione obbligatoria.

Il licenziamento per giustificato motivo e la Riforma Fornero

Il licenziamento del prestatore di lavoro per giusta causa o per giustificato motivo puo' essere determinato da un notevole inadempimento degli obblighi contrattuali ovvero ragioni inerenti all’attività produttiva, all’organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa.

La Settimana del lavoro in breve con le novità al 21 settembre 2012

Determinato il contingente annuale di cittadini stranieri autorizzati a soggiornare in Italia per partecipare a corsi di formazione professionale e tirocini formativi. Decadenza dai benefici per gruppi di imprese agevolate. Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute. Revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero. Costituzione della commissione provinciale per l'integrazione salariale in favore dei lavoratori dell'edilizia e affini della provincia di Monza e Brianza. Individuazione del numero delle strutture e dei posti di funzione di livello dirigenziale non generale del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Individuazione del numero delle strutture e dei posti di funzione di livello dirigenziale non generale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Individuazione del numero delle strutture e dei posti di funzione di livello dirigenziale non generale del Ministero dell'interno.

Sanatoria lavoratori stranieri extracomunitari – Vademecum procedura emersione

A distanza di circa tre anni dall’ultima sanatoria per lavoratori stranieri extracomunitari colf e badanti, il D.Lgs 109/2012 prevede una nuova regolarizzazione che, questa volta interessa tutti i lavoratori stranieri extracomunitari privi di permesso di soggiorno.

La Riforma del Lavoro e le nuove regole sui contratti di assunzione

La Riforma del Lavoro Fornero apporta importanti novità per quanto riguarda la flessibilità in entrata (i contratti di lavoro). Alcune norme sono entrate in vigore già dal 18 luglio scorso, altre entreranno in vigore solo dal 1° gennaio 2013.

La Settimana del lavoro in breve con le novità al 12 settembre 2012

Sanatoria dei lavoratori extracomunitari: forniti i codici per il pagamento forfettario della somma di 1.000 euro richiesti. Inpgi: prorogato al 30 novembre il termine entro i quale i datori di lavoro privati e gli iscritti alla gestione separata dovranno effettuare gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali. Determinato il contingente annuale di cittadini stranieri autorizzati a soggiornare in Italia per partecipare a corsi di formazione professionale e tirocini formativi. Adeguamento delle sanzioni relative al collocamento dei centralinisti non vedenti. Individuate le linee guida per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali.

La Settimana del lavoro in breve con le novità al 6 settembre 2012

Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici. Accordo del 25 luglio approvato in Conferenza Stato-Regioni, in materia di formazione del datore di lavoro. Agenda di Governo: rilanciare la crescita del nostro Paese. Modernizzazione del nostro mercato del lavoro. Promuovere la stabilizzazione dei contratti a termine o di apprendistato. Fondo di intervento integrativo tra le regioni e le province autonome per la concessione dei prestiti d'onore e l'erogazione delle borse di studio. Personale dipendente da imprese private operanti nel settore della distribuzione, del recapito e dei servizi postali. Prorogato il termine di scadenza della sospensione degli adempimenti e versamenti tributari per le zone colpite dal sisma. Nuovo codice della strada per facilitare la mobilita' delle persone invalide.

Riforma del Lavoro: come cambia la deducibilità delle auto dal 2013

Dal 2013 la deducibilità dei costi delle auto si abbassa dal 40% al 27,5% per quelle aziendali e dal 90% al 70% per quelle concesse in uso promiscuo ai dipendenti. La stretta arriva da una norma contenuta nella Riforma del Lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.