HOME

/

DIRITTO

/

TRUST E PATRIMONI 2022

/

TRUST: DUBBI SULLE IMPOSTE IN CASO DI SUCCESSIONE

1 minuto, Redazione , 31/08/2018

Trust: dubbi sulle imposte in caso di successione

Amministrazione finanziaria e giurisprudenza non concordi sul momento impositivo nei trust.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Agenzia delle Entrate e giurisprudenza divisi sulla tassazione del trust, nel silenzio del legislatore. Se ormai è pacifica la tassazione per quanto riguarda le imposte dirette, rimangono dubbi su quelle indirette in quanto l’amministrazione finanziaria e i tribunali danno interpretazioni differenti.
Ma qual è il problema? La questione principale è dettata dal fatto che nel trust, istituto elastico di diritto inglese, il disponente trasferisce al trust i beni che intende poi lasciare ai beneficiari. I momenti che rilevano in tale operazione sono quindi due:

  1. Il momento in cui il disponente trasferisce le sue attività nel trust
  2. Il momento in cui i beneficiari ricevono i beni.

La domanda su cui non si trova un’interpretazione comune riguarda il momento in cui scatta la tassazione.
Per l’Agenzia delle Entrate il momento rilevante è quello in cui il disponente trasferisce le sue attività nel trust, data l’iscrizione del vincolo di destinazione del bene che legittima l’applicazione dell’imposta di successione. In questo caso l’aliquota è quella vigente al momento in cui i beni vengono trasferiti. A chiarire questa linea ci sono i documenti di prassi 3/2008 e 48/2007.
Per la giurisprudenza, la questione non è così pacifica dato che è un errore “considerare il trust immediatamente produttivo degli effetti traslativi finali che costituiscono il presupposto dell’imposta” (sentenza 25478 Corte di Cassazione). Pertanto il momento in cui il disponente trasferisce le sue attività nel trust è assimilabile a una donazione indiretta e il momento rilevante ai fini impositivi è quello in cui i beneficiari ricevono i beni. In questo caso l’aliquota sarà quella vigente al momento in cui le attività sono ricevute.
E a livello legislativo? Il legislatore non è ancora intervenuto in maniera chiara sul tema, benchè la Legge Dopo di noi (Legge 122/2016) lasciava intuire che il momento impositivo era quello in cui il disponente trasferisce i propri beni, in linea con quanto previsto dall’amministrazione finanziaria.

Tag: TRUST E PATRIMONI 2022 TRUST E PATRIMONI 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TRUST E PATRIMONI 2022 · 12/04/2024 Dichiarazione di successione nel trust testamentario

Chiarimenti ADE sulla dichiarazione di successione nel trust testamentario

Dichiarazione di successione nel trust testamentario

Chiarimenti ADE sulla dichiarazione di successione nel trust testamentario

Titolare effettivo:  no per il mandato fiduciario

Assofiduciaria chiarisce perchè l'invio dati del titolare effettivo riguarda i trust espressi e non il mandato fiduciario

Dichiarazione di successione telematica: è ammessa per il Trust?

Le Entrate in data 5 aprile forniscono chiarimenti sulla dichiarazione di successione telematica del Trust

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.