×
HOME

/

LAVORO

/

PENSIONI 2025

/

E' POSSIBILE CONTINUARE A VERSARE CONTRIBUTI ANCHE DOPO IL RAGGIUNGIMENTO DELL'ETÀ PENSIONABILE?

E' possibile continuare a versare contributi anche dopo il raggiungimento dell'età pensionabile?

Ascolta la versione audio dell'articolo
Si. La contribuzione alle forme pensionistiche complementari può proseguire volontariamente anche dopo il raggiungimento dell'età pensionabile prevista dal regime obbligatorio di appartenenza a condizione che, al momento del pensionamento, il soggetto abbia effettuato versamenti ad una forma pensionistica complementare da almeno un anno. In questo caso il soggetto può liberamente scegliere il momento in cui fruire delle prestazioni pensionistiche.

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 19/12/2025 Pensioni, riscatto laurea, silenzio-assenso: le ultime novità

Scontro in maggioranza sui nuovi emendamenti sul tema previdenziale e retromarcia del Governo: "tutto sbagliato, tutto da rifare "

Pensioni, riscatto laurea,  silenzio-assenso: le ultime novità

Scontro in maggioranza sui nuovi emendamenti sul tema previdenziale e retromarcia del Governo: "tutto sbagliato, tutto da rifare "

Tfr  ai fondi pensione con silenzio assenso e nuovo obbligo per le PMI

Il governo ripropone l'emendamento sul silenzio assenso dei dipendenti per destinare il TFR alla previdenza complementare. Novità per le aziende

Pensioni dicembre 2025: bonus 154,94 euro e quattordicesima: guida  INPS

Nel Messaggio INPS n. 37812025 l’Istituto chiarisce tutti i dettagli su importo aggiuntivo euro e quattordicesima per le pensioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.