Per poter depositare il ricorso e gli atti successivi del processo tributario avanti la competente Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado nel sistema SIGIT, è necessario avere una casella di PEC attiva, dotarsi di firma digitale ed aver preliminarmente effettuato la registrazione al PTT (Processo Tributario Telematico) seguendo l’apposita procedura indicata nel portale https://www.dgt.mef.gov.it/gt/it/web/guest.
Sebbene il sistema preveda ancora la possibilità di registrarsi tramite credenziali, SPID, CIE (Carta d’Identità elettronica) e CNS (Carta Nazionale Servizi), è preferibile per i professionisti utilizzare la CNS associata alla propria firma digitale.
E’ consigliabile, per poter effettuare più agevolmente la procedura di upload, salvare il ricorso ed i relativi allegati in un’apposita cartella sul desktop del proprio PC.
Non è più necessario sottoscrivere tutti i documenti con firma digitale; come nel processo civile telematico, l’obbligo di firma digitale, a partire dal maggio 2023, permane solo per il ricorso e la procura alle liti; tutti gli altri allegati ed i documenti possono essere caricati in formato PDF non sottoscritto digitalmente; ciò è consigliabile per evitare l’appesantimento dei files e non avere rallentamenti nell’uploading.
Sebbene, sempre a partire dal maggio 2023, è stata sancita l’equivalenza tra la tipologia di firma CAdES e la tipologia di firma PAdES, rimane consigliabile la prima tipologia, dal momento che è l’originaria a rispettare le specifiche del PTT e consente la firma contemporanea di più files.
Il sistema SIGIT accetta solamente gli atti in formato PDF, ragion per cui, a differenza del PTT (Processo Civile Telematico), non è possibile caricare files in formato diverso (ad esempio in formato .eml .msg). Ciò è rilevante per quanto attiene il deposito delle ricevute di notifica del ricorso tramite PEC; bisogna quindi stampare la RAC (ricevuta di avvenuta consegna) e la RdAC (ricevuta di avvenuta accettazione), scansionarle, e salvarle in formato PDF come un qualsiasi documento, per poi caricarle nel sistema.
L'articolo continua dopo la pubblicità
L’articolo è estratto dall’eBook “Formulario per il primo grado del Contenzioso tributario”, la guida operativa per vincere il contenzioso fiscale con modelli in Word scaricabili e personalizzabili.
Il volume è uno strumento operativo indispensabile per avvocati, commercialisti e consulenti fiscali che si occupano di contenzioso avanti le Corti di Giustizia Tributaria di Primo Grado.
L’eBook “Formulario per il primo grado del Contenzioso tributario“, appena aggiornato alla riforma del processo tributario e al nuovo sistema SIGIT (Sistema Informativo della Giustizia Tributaria), fornisce modelli di ricorsi, memorie e atti processuali già testati nella prassi professionale e accompagnati da commenti pratici, schemi difensivi e riferimenti giurisprudenziali.
1) Per saperne di più
L’articolo è estratto dall’eBook “Formulario per il primo grado del Contenzioso tributario” uno strumento operativo indispensabile per avvocati, commercialisti e consulenti fiscali che si occupano di contenzioso avanti le Corti di Giustizia Tributaria di Primo Grado.
L’opera, aggiornata alla riforma del processo tributario e al nuovo sistema SIGIT (Sistema Informativo della Giustizia Tributaria), fornisce modelli di ricorsi, memorie e atti processuali già testati nella prassi professionale e accompagnati da commenti pratici, schemi difensivi e riferimenti giurisprudenziali.
Questa edizione 2026 dell’eBook “Formulario per il primo grado del Contenzioso tributario” è arricchita da:
- Tre nuovi modelli:
- Ricorso contro preavviso di iscrizione ipoteca;
- Memoria illustrativa per querela di falso;
- Atto di citazione per querela di falso.
- Una guida illustrata passo per passo al deposito telematico del ricorso nel portale SIGIT, con schermate esplicative e istruzioni operative.
- Una rassegna giurisprudenziale con le principali sentenze di merito e di Cassazione a chiusura dei casi trattati.
Con l’acquisto dell’eBook è possibile scaricare i modelli editabili in formato Word tramite link diretto incluso all’interno del testo.
| Ti consigliamo l'eBook "Formulario per il primo grado del Contenzioso tributario", l'edizione 2026 della guida operativa per vincere il contenzioso fiscale con modelli in Word scaricabili e personalizzabili. |
Ti potrebbero interessare i seguenti eBook e Libri di carta:
- Guida pratica alla redazione di un ricorso tributario | eBook
- Il processo tributario | eBook
- Formulario sul primo Grado del Contenzioso tributario
- L'Autotutela per sistemare la propria posizione fiscale
- Disciplina del sequestro e confisca nei reati tributari
- Il contenzioso ereditario - Libro carta
- Il contenzioso contributivo con l'INPS
Ti segnaliamo anche il Corso Online ON DEMAND | AdER e intimazioni di pagamento: cosa sapere per un ricorso efficace in primo grado
Nel Focus "Difendersi dal Fisco" ebook, libri, formulari per aiutarti a gestire il contenzioso.