L’inquadramento dei collaboratori nel centro estivo che prevede, accanto alle attività sportive, anche attività non sportive – come laboratori creativi, momenti ludico-ricreativi, assistenza ai pasti o gestione della mensa – richiede una particolare attenzione alla luce della recente riforma dello sport che ha specificamente dettagliato la definizione di lavoratore sportivo.
Giova ricordare infatti che l’art. 25 del D.Lgs. n. 36/2021 stabilisce anzitutto che “è lavoratore sportivo l'atleta, l'allenatore, l'istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l'attività sportiva verso un corrispettivo (…) è lavoratore sportivo ogni altro tesserato (…) che svolge verso un corrispettivo (…) le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti tecnici della singola disciplina sportiva, tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, con esclusione delle mansioni di carattere amministrativo-gestionale. Non sono lavoratori sportivi coloro che forniscono prestazioni nell'ambito di una professione la cui abilitazione professionale è rilasciata al di fuori dell'ordinamento sportivo e per il cui esercizio devono essere iscritti in appositi albi o elenchi tenuti dai rispettivi ordini professionali”.
Rispetto alla platea di soggetti indicati dalla disposizione, il legislatore prevede espressamente che, ricorrendone i presupposti, l'attività di lavoro sportivo possa costituire oggetto di un rapporto di lavoro subordinato o di un rapporto di lavoro autonomo.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Ti possono interessare:
- il completo MASTER IN ENTI DEL TERZO SETTORE – Prima Edizione Dal 26 settembre 2025 al 12 marzo 2026 Online – 17 incontri online 51 ore di formazione in diretta oppure on demand.. Il Master affronta i principali aspetti della normativa vigente: personalità giuridica, forme associative, bilancio sociale, volontariato, fiscalità diretta e indiretta, trasformazioni, enti sportivi, operazioni straordinarie, cooperazione pubblico-privato. Particolare attenzione è riservata alla riforma fiscale in vigore dal 2026, con ricadute anche sugli enti associativi non iscritti al RUNTS. Il programma alterna lezioni teoriche e workshop pratici, con analisi di casi reali e simulazioni operative. Le attività sono coordinate dai Consulenti Fiscosport, con esperienza pluriennale nell’assistenza agli enti non profit, in collaborazione con Commercialista Telematico e Fisco e Tasse.
- il MASTER IN DIRITTO DELLO SPORT DILETTANTISTICO Profili giuridici, fiscali e tecnici | Corso Online ON DEMAND - NON ACCREDITATO strutturato in 24 incontri (per un totale di 96 ore) on demand, che offrono una formazione altamente specialistica nei diversi ambiti del diritto sportivo:da quello civilistico a quello fiscale e lavoristico, dalla gestione degli impianti alla giustizia sportiva, fino agli aspetti etici dello sport. I Docenti del Corso sono professionisti altamente qualificati e specializzati nelle materie fiscali, legali del lavoro e gestionali, connesse al settore sportivo e da anni compongono e dirigono il network che fa capo a Fiscosport.it.
1) Gestione dei collaboratori nel centro estivo
Dunque nel caso di collaborazione in un centro estivo in una ASD :
- per quanto attiene alle attività sportive – purché si tratti di discipline riconosciute dal CONI – è possibile ricorrere ai contratti di co.co.co. sportiva, rientranti nel perimetro delineato dalla riforma del lavoro sportivo. A condizione che siano rispettati tutti i requisiti previsti dalla normativa – a partire dal riconoscimento dell’attività come “sportiva dilettantistica” – tali rapporti beneficiano di un trattamento fiscale e previdenziale agevolato.
- Diversa, invece, è la situazione per coloro che sono impiegati in attività non sportive. In questi casi – ad esempio per animatori, educatori, personale addetto all’intrattenimento o alla gestione del servizio mensa .. esse dovranno essere inquadrate secondo le ordinarie regole giuslavoristiche: in base alle modalità di svolgimento, della prestazione potranno configurarsi rapporti di lavoro subordinato (sia a tempo determinato che parziale), ovvero, nei limiti previsti dalla legge, prestazioni occasionali, oppure.. continua a leggere sul portale specialistico FISCOSPORT.IT
Ti segnaliamo i seguenti Corsi online in diretta e differita:
- La Dichiarazione dei redditi per ASD e SSD | Webinar
- La Certificazione Unica 2025 per collaboratori sportivi
e il nostro Tool excel:
Ti potrebbero interessare anche i seguenti eBook e Libri di carta:
- Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD): Guida pratica e formulario | Libro di carta
- Lavoro sportivo | eBook 2025 disponibile anche nella versione cartacea
- Il Bilancio degli Enti del Terzo settore | Libro
- La trasformazione da ASD a SSD | Libro
- Manuale delle ASD e SSD dopo la riforma dello Sport | eBook
- Safeguarding ruolo, funzioni e responsabilità | Libro
- Formulario per ASD e SSD | Libro disponibile anche nella versione eBook