Gli omaggi ai dipendenti presentano una propria disciplina specifica, indipendente dalla loro funzione di rappresentanza o pubblicità.
Di seguito si illustrano i criteri di deducibilità di tali omaggi dal reddito d'impresa e quelli di (eventuale) imposizione in capo al dipendente.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per approfondire scarica la nostra Circolare del Giorno Omaggi di Natale 2024: profili fiscali disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta speciale!
1) Deducibilità omaggi dal reddito d'impresa
Il costo sostenuto dal datore di lavoro per l'acquisto di beni da destinare in omaggio ai dipendenti è deducibile dal reddito d'impresa secondo le norme relative ai costi per le prestazioni di lavoro di cui all'art. 95 co. 1 del TUIR.
La norma considera deducibili dal reddito le spese a titolo di liberalità a favore dei lavoratori dipendenti, purché queste non siano sostenute per finalità:
- di istruzione;
- di educazione;
- di ricreazione;
- di assistenza sociale, sanitaria o culto.
Ai sensi dell'art. 100 co. 1 del TUIR, le spese sopraelencate sono deducibili dal reddito d'impresa per un ammontare non superiore al 5 per mille delle spese per prestazione di lavoro dipendente.
Per approfondire scarica la nostra Circolare del Giorno Omaggi di Natale 2024: profili fiscali disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta speciale!
Strumenti pratici per la Dichiarazione dei Redditi: risparmia tempo, evita errori
Hai già tutto il necessario per compilare correttamente la tua dichiarazione dei redditi? Scegli i nostri tools in Excel, ideati per semplificare il tuo lavoro:
acquistabili singolarmente o nel Pacchetto completo che verrà reso disponibile appena pubblicati tutti i tools dei dichiarativi.
E per completare la tua dotazione…
Scopri anche i nostri strumenti e approfondimenti più richiesti:
- Quadro RW 2025 | Foglio Excel
- 730/2025 e spese detraibili e crediti d'imposta | eBook
- Criptovalute e dichiarazione dei redditi 2025 | eBook
Formazione utile
- Dividendi e plusvalenze | Corso online
- Il Quadro RW e la gestione delle lettere di compliance
- Redditi esteri e monitoraggio in dichiarazione redditi
Visita il nostro Focus sulle Dichiarazioni Fiscali, sempre aggiornato con: Libri, eBook, Fogli di calcolo, Formazione online.
Tutto quello che ti serve per affrontare al meglio la stagione dichiarativa.
2) Omaggi e imposizione in capo ai dipendenti
Lato dipendenti, gli omaggi ricevuti in relazione al rapporto di lavoro concorrono a formare il reddito per il lavoratore dipendente; risultano non imponibili gli omaggi ricevuti che, nel periodo d’imposta 2024, non superino, insieme all’ammontare degli altri fringe benefit (art. 1 co. 16 - 17 della L. 213/2023):
- 1.000,00 euro, per i dipendenti senza figli fiscalmente a carico;
- 2.000,00 euro, per i dipendenti con figli fiscalmente a carico.
Nella soglia dei fringe benefit per il periodo d’imposta 2024 è possibile includere anche le somme erogate o rimborsate ai dipendenti dai datori di lavoro per il pagamento;
- delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale;
- delle spese per l’affitto o per gli interessi sul mutuo relativamente alla prima casa.
Ti potrebbero interessare:
Per la campagna dei dichiarativi 2026, ricordiamo che i tools dei dichiarativi saranno compresi nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2026, pacchetto completo che verrà reso disponibile appena pubblicati tutti i singoli tools dei dichiarativi.
- Codice Tributario 2025 | Libro di carta
- Il Laboratorio di Blast: fiscalità, diritto, economia
- Test accesso IRES premiale 2025 | Excel
Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo.