×
HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2025

/

IMPRESA FLOROVIVAISTICA: QUALI ATTIVITÀ ESERCITA?

Impresa florovivaistica: quali attività esercita?

Attività agricola pura, attività connesse, attività commerciale

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'ortoflorovivaismo rappresenta una delle attività agricole più diffuse e regolamentate nel nostro ordinamento, configurandosi come la coltivazione di piante e fiori, che può essere svolta con tecniche tradizionali o innovative, e con l'utilizzo di serre fisse o mobili. Questa attività, da sempre riconosciuta dal punto di vista dottrinale e giurisprudenziale, ha trovato un preciso inquadramento nel Codice Civile all'art. 2135, il quale la definisce attività agricola a tutti gli effetti, con importanti riflessi sia fiscali che amministrativi. In questo contesto, le aziende florovivaistiche devono affrontare un complesso sistema normativo che regola la tassazione, la gestione contabile e gli adempimenti correlati.

Ma quali sono le attività che esercita generalmente un’impresa florovivaistica? Di seguito un estratto dall’ebook Attività di ortoflorovivaismo – II edizione – di Luciano Mattarelli, ConsulenzaAgricola.it

L'articolo continua dopo la pubblicità

Leggi l'ebook Attività di ortoflorovivaismo – II edizione – di Luciano Mattarelli, ConsulenzaAgricola.it

1) Quali sono le attività che esercita generalmente un’impresa florovivaistica?

Dal punto di vista pratico ed operativo un’impresa florovivaistica normalmente risulta esercitare le seguenti attività:

1. attività agricola pura: relativa alla vendita, fornitura e posa in opera delle piante. Si precisa che nella fornitura e posa in opera delle piante sono ricompresi anche tutti i prodotti accessori (trasporto, posa in opera, pacciamatura, ecc.). Tale attività si limiterà a svolgere in modo prevalente attività riconosciute agricole dall’art. 2135 del c.c. La tassazione è di natura catastale;

2. attività connesse: relative alle prestazioni di servizi (potature e manutenzioni) rese in modo prevalente con mezzi e strumenti normalmente impiegati nell’attività agricola. La tassazione avviene sul 25% dei ricavi derivanti dalla suddetta attività;

3. attività commerciale: si limiterà a svolgere esclusivamente le attività non agricole di commercializzazione di prodotti accessori, ma soprattutto servirà per regolarizzare la vendita di prodotti non direttamente coltivati. La tassazione è di natura ordinaria.

In questo contesto consolidato, a partire dal 1° gennaio 2020, per effetto dell’entrata in vigore dell’art. 1, comma 225 della Legge 160/2019, è stata introdotta anche l’attività di commercializzazione di piante vive e prodotti della floricoltura acquistate da imprenditori agricoli florovivaistici di cui all’articolo 2135 del Codice Civile, nei limiti del 10% del volume di affari.

Estratto dall’ebook Attività di ortoflorovivaismo – II edizione – di Luciano Mattarelli, ConsulenzaAgricola.it

Corso Online ON DEMAND | Dichiarazione dei redditi dell’Imprenditore Agricolo su regimi fiscali, attività connesse e novità normative.

Ti consigliamo anche i nostri applicativi:

Ti potrebbero interessare anche i nostri eBook e Libri di carta:

Approfondisci: scopri tutti gli eBook e volumi dedicati al settore agricolo su ConsulenzaAgricola.it

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2025 AGRICOLTURA E PESCA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/12/2025 Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Esonero contributivo coltivatori diretti 2020: esito controlli e  riesame

Completati i controlli INPS sull’esonero parziale per CD/coloni/mezzadri: come consultare l’annullamento e presentare eventuale domanda di riesame nel Cassetto previdenziale

Disoccupazione agricola 2025: CISOA eventi climatici equiparata al lavoro

Regole INPS 2025 su requisiti e calcolo della disoccupazione in agricoltura quando la CISOA è fruita per intere giornate a causa di meteo avverso

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.