HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

VI SONO LIMITI ALLA RINUNCIA AGEVOLATA DEI GIUDIZI TRIBUTARI PENDENTI IN CASSAZIONE?

Vi sono limiti alla rinuncia agevolata dei giudizi tributari pendenti in Cassazione?

Tregua fiscale: La rinuncia agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di Cassazione trova un limite nella trattazione dell’udienza. Chiarimenti Circolare n. 6

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Circolare la n 6  dell'Agenzia delle Entrate in risposta a diversi dubbi sollevati dalle associazioni di categoria e dagli Ordini professionali, in data 20 marzo chiarisce ulteriormente i temi legati alla Tregua fiscale introdotta ad ampio raggio dalla Legge di Bilancio 2023.

Ti consigliamo Definizione agevolata cartelle e ruoli 2023 (Excel)

Con riferimento alla rinuncia agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di Cassazione (art. 1, commi da 213 a 218 della Legge 197/2022), la Circolare la n 6  spiega che la trattazione dell’udienza preclude la possibilità di formalizzare la rinuncia agevolata del giudizio tributario pendente in Cassazione.

Di seguito il quesito e la replica delle Entrate con il documento di prassi in oggetto.

Domanda

La trattazione dell’udienza preclude la possibilità di formalizzare la rinuncia agevolata del giudizio tributario pendente in Cassazione?

Risposta

In base a quanto disposto dai commi da 213 a 218, a seguito di definizione in via transattiva fra le parti di tutte le pretese azionate in giudizio, con conseguente applicazione delle sanzioni in misura ridotta, la parte che ha proposto il ricorso principale o incidentale per cassazione formalizza, entro il 30 giugno 2023, la rinuncia al ricorso secondo le disposizioni di cui all’articolo 390 c.p.c., in quanto compatibili. 

Ai sensi dell’articolo 390 c.p.c., che disciplina la rinuncia al ricorso in Cassazione, «La parte può rinunciare al ricorso principale o incidentale finché non sia cominciata la relazione all’udienza, o sino alla data dell’adunanza camerale». Si ritiene, pertanto, che la trattazione dell’udienza precluda la possibilità di effettuare la rinuncia.


Per approfondimenti leggi anche Tregua fiscale: tutti i chiarimenti delle Entrate.

Leggi anche:

Fonte immagine: Fisco e Tasse

Tag: DEFINIZIONE LITI PENDENTI 2023 DEFINIZIONE LITI PENDENTI 2023 PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2023 · 05/09/2024 Rottamazione quater: proroga al 15 settembre, con 5 gg di tolleranza

In scadenza il 15 settembre la V rata della Rottamazione quater: con la tolleranza dei 5 gg previsti per legge. Vediamo entro quando si deve pagare

Rottamazione quater: proroga al 15 settembre, con 5 gg di tolleranza

In scadenza il 15 settembre la V rata della Rottamazione quater: con la tolleranza dei 5 gg previsti per legge. Vediamo entro quando si deve pagare

Rottamazione quater: quando scade la V rata?

Rottamazione quater: entro quando va pagata la V rata a seguito della recente proroga disposta dal Correttivo approvato in agosto

Rottamazione quater: V rata entro il 23 settembre

Rottamazione quater: proroga al 15 settembre 2024 dal Decreto Correttivo che con i vari differimenti slitta al 23.09. Vediamo i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.