HOME

/

DIRITTO

/

TRUST E PATRIMONI 2022

/

QUAL È LA DEFINIZIONE DI TRUST?

Qual è la definizione di Trust?

L'inquadramento dell'istituto del trust

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il trust è un istituto di matrice anglosassone di lunga tradizione sviluppatosi nei Paesi di common law e che ha fatto il suo ingresso in Italia con la ratifica della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985 ad opera della legge 9 ottobre 1989, n. 364, entrata in vigore il 1° gennaio 1992.

La ratifica della convenzione ci permette di dire che l’istituto è riconosciuto anche nel nostro territorio senza però avere in Italia una legge specifica che disciplini, ad esempio, i rapporti tra i soggetti che fanno parte dell’istituto stesso.

È pertanto necessario appoggiarsi ad una legge straniera al fine di superare e/o chiarire taluni aspetti che magari non vengono puntualmente disciplinati nell’atto istitutivo di trust.

Ancora oggi, chi vuole costituire un trust deve, a pena di validità, richiamare una legge regolatrice straniera. Come vedremo meglio in seguito, possiamo quindi definire il trust come uno strumento giuridico che permette ad un soggetto, disponente, di trasferire la titolarità di beni ad altro soggetto, trustee, il quale è obbligato a gestirli secondo le indicazioni ed il “programma” precisati dal disponente stesso nell’atto istitutivo del trust, e ciò nell’interesse dei beneficiari o per la realizzazione di uno scopo.

La legge di Jersey 

Tra le leggi straniere più conosciute in materia di trust, ricordiamo in questa sede la legge di Jersey del 1984. 

Si tratta della legge più frequentemente utilizzata negli atti di trust. Il motivo per cui viene richiamata questa normativa piuttosto che un’altra, purtroppo, nella maggior parte dei casi non viene “giustificato”. 

Chi redige in modo inesperto l’atto, infatti, magari ricorda di aver letto in altri atti il rimando a tale legge estera e, senza darsi motivazione alcuna, la ripropone nel proprio atto in fase di stesura. In realtà, la legge di Jersey è spesso utilizzata in primis perché è la più conosciuta, poi perché è nata in un Paese di common law e perciò fa propria tutta la giurisprudenza dei detti Paesi ed infine perché ha una sua storicità. Si tratta, peraltro, di una legge che si adatta molto ai trust familiari donatori, dove il disponente è il genitore ed il beneficiario è l’erede. 

Per approfondire rimandiamo al libro 

Tag: TRUST E PATRIMONI 2022 TRUST E PATRIMONI 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 23/04/2024 Tassazione in entrata del Trust: cosa prevede la Riforma Fiscale

Il Dlgs successioni e donazioni prevede, tra le altre, novità per il trust: la cosiddetta tassazione in entrate. Vediamo maggiori dettagli dalla bozza approvata in via preliminare

Tassazione in entrata del Trust: cosa prevede la Riforma Fiscale

Il Dlgs successioni e donazioni prevede, tra le altre, novità per il trust: la cosiddetta tassazione in entrate. Vediamo maggiori dettagli dalla bozza approvata in via preliminare

Dichiarazione di successione nel trust testamentario

Chiarimenti ADE sulla dichiarazione di successione nel trust testamentario

Titolare effettivo:  no per il mandato fiduciario

Assofiduciaria chiarisce perchè l'invio dati del titolare effettivo riguarda i trust espressi e non il mandato fiduciario

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.