HOME

/

DIRITTO

/

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

/

QUALI SONO GLI ADEMPIMENTI PER CHI ESERCITA UN’ATTIVITÀ DI LOCAZIONE TURISTICA?

Quali sono gli adempimenti per chi esercita un’attività di locazione turistica?

La locazione turistica senza fornitura di servizi non obbliga alla partita iva e non ricade nella definizione di attività ricettiva

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si ritiene, indipendentemente da quanto previsto dalle normative regionali, che coloro che esercitano una mera attività di locazione senza fornitura di servizi alla persona non ricadano nella definizione di attività ricettiva.

La normativa turistico-amministrativa regionale può tuttavia obbligare al rispetto degli adempimenti previsti per le strutture ricettive (prezzi, cartellini, assicurazioni, codice identificativo ecc.), fermo restando che non vi è l’obbligo di aprire la partita IVA.

Tuttavia, prima di esporsi a delle sanzioni, per quanto ingiuste, è consigliabile valutare gli adempimenti richiesti dai Comuni che spesso si risolvono nella compilazione di un modulo o in adempimenti statistici.

(Le risposte sono estratte dal Libro cartaceo : Airbnb e Tassazione affitti brevi-  aggiornato con la Legge di Bilancio 2022)

Per le locazioni brevi inferiori ai 30 giorni permane l’obbligo di segnalazione alla Questura; infatti, dato che non è obbligatoria la registrazione del contratto, si avrebbe altrimenti un aggiramento della normativa sulla sicurezza.

Se la messa in contatto con gli ospiti avviene per mezzo di un intermediario, quest’ultimo dovrà alternativamente operare e certificare una ritenuta del 21% sugli incassi effettuati per conto del proprietario o inviare i dati contrattuali all’Agenzia delle entrate nel caso le somme vengano riscosse direttamente dal proprietario.

Dal 2021 esiste una presunzione di imprenditorialità, ai fini delle imposte dei redditi, per chi mette in locazione breve più di quattro unità abitative. Il reddito imprenditoriale, in linea teorica, può però essere anche occasionale senza partita IVA, posto che oltre le 5.000 euro è obbligatoria la posizione previdenziale

Tag: LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CEDOLARE SECCA 2024 · 17/04/2024 Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Codice CIN locazioni: attese le regole nazionali

Codice CIN locazioni brevi e turistiche: il Ministero con avviso del 29.03 evidenzia che valgono ancora le norme regionali in attesa della attuazione del DL 145/2023

Credito d'imposta canoni locazione non percepiti: dove indicarli nel 730/2024

Il credito di imposta per canoni di locazione non riscossi per morosità del conduttore: istruzioni per il 730/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.