HOME

/

PMI

/

IDENTITÀ DIGITALE

/

SPID: COS'È E COME SI OTTIENE, LE NOVITÀ IN ARRIVO

SPID: cos'è e come si ottiene, le novità in arrivo

Cos'è e come si richiede lo Spid, il codice di identificazione personale per accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione. In arrivo cambiamenti ?

Ascolta la versione audio dell'articolo

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il codice informatico,  utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  che identifica  in modo sicuro un cittadino o una azienda  e gli consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Cos'è lo SPID

Lo Spid costituisce l'identità digitale di ogni  cittadino ed è composto da uno username e una password.

Si puo avere sia nella forma per le persone fisiche che per i professionisti .

Leggi per approfondire SPID professionale  per imprese e professionisti guida alla richiesta

Tramite lo SPID i cittadini possono utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro ai servizi erogati online da tutte le  Pubbliche Amministrazioni, ad esempio per  iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, richiedere i bonus INPS  o verificare la propria pensione, registrare un contratto, presentare la dichiarazione precompilata all'Agenzia delle Entrate. Si ottiene e si utilizza gratuitamente (per i livelli 1 e 2).

Lo SPID può essere utilizzato anche per la firma digitale. I servizi prevedono l'accesso con credenziali SPID di livello 2, in questo modo il cittadino ha la possibilità di dimostrare con certezza la sua l'identità e ottenere la firma digitale. Le procedure vanno verificate  presso il gestore prescelto (vedi sotto)

In merito alla privacy dei dati, il sistema non consente la profilazione garantendo la protezione dei dati personali e il livello di sicurezza adottato 

Lo SPID Livello 2 corrisponde ad un’autenticazione forte a due fattori (password e PIN “dinamico”, ossia che cambia sempre ad ogni accesso). 

Documenti  e procedure per ottenere lo SPID 

Per ottenere   lo Spid basta aver compiuto 18 anni ed avere : 

  • un documento di riconoscimento, 
  • la tessera sanitaria con codice fiscale, 
  • un indirizzo e-mail valido 
  • un numero di telefono. 

Bisogna registrarsi , a scelta, sul sito di uno dei 9 gestori di identità digitale, detti anche Identity provider)  accreditati dall'AGID (Agenzia Italia Digitale) che sono : 

  1.        Aruba PEC 
  2.        In.Te.S.A. 
  3.        InfoCert 
  4.        Lepida 
  5.        Namirial 
  6.        Poste Italiane    (rilascia PosteID abilitato SPID)
  7.        Register    
  8.        Sielte    
  9.        TI Trust Technologies
  10. dalla data del 22 giugno 2022 è presente nella federazione SPID un nuovo Identity Provider (Gestore d'Identità Digitale) :  TeamSystem S.p.A.

 e seguire i vari step.

Va sottolineato che, per la creazione del codice, la persona deve essere identificata in maniera infallibile e l'associazione tra identità reale e identità digitale richiede il riconoscimento facciale delle persone. Non tutti gli operatori danno la possibilità di riconoscimento in presenza  quindi si deve ricorrere al riconoscimento via web cam,   che in alcuni casi è a pagamento. 

Recentemente  anche il  riconoscimento   gratuito,   in presenza,  che era possibile solo presso gli sportelli di  Poste Italiane   è diventata a pagamento. Costa 12 euro.

Leggi anche SPID in tabaccheria come fare 

Tutte le modalità di registrazione e tutte le possibilità e i costi  per  ottenere Spid sono disponibili su www.spid.gov.it/richiedi-spid

Accesso con SPID: per quali enti è necessario?

Come detto il codice SPID consente di dialogare in forma telematica con gli uffici pubblici , che si stanno progressivamente adeguando su indicazione dell'AGID . 

Qui l'elenco delle 5300 amministrazioni pubbliche che richiedono SPID per i loro servizi

Per molti importanti Enti che si occupano di lavoro  è in corso la migrazione tra i PIN specifici e lo SPID e gli altri sistemi di identificazione (CIE e CNS) . Si ricorda ad esempio che:

  • INPS non fornisce piu nuovi PIN INPS già dal 1 ottobre 2020.
  • ANPAL per l'area riservata di servizi MyAnpal è passato esclusivamente allo SPID dal  1° marzo 2021, resteranno validi anche   Carta di identità elettronica (CIE) e la Carta nazionale dei servizi (CNS). 
  • CLICLAVORO  richiede esclusivamente lo SPID  per l'accesso già da marzo 2020.

SPID e delega a un familiare 

Il decreto Semplificazioni ha previsto  la possibilità di ottenere lo SPID anche attraverso la delega a un familiare.  In questo modo si cerca di ampliare l'accesso ai servizi digitali a un numero maggiore di cittadini (il caso tipico è quello delle persone anziani che non sanno richiedere né utilizzare le modalità digitali per accedere ai servizi INPS). 

Ad esempio dal 1 ottobre 2021  INPS ha comunicato  la possibilità di   accedere  ai servizi online con  delega SPID a un terzo familiare o persona di fiducia.

Per approfondire leggi  Delega digitale servizi INPS online

Riforma SPID possibili novità 

Il  nuovo Governo ha annunciato che potrebbero essere riviste le norme sulle identità digitali ma si tratta di programmi a lungo termine 

Lo spunto arriva dal fatto che sono in scadenza i contratti  stipulati tra AGID e quasi tutti  gli identity provider. 

Sono in corso le trattative di rinnovo nel tavolo di confronto tecnico tra i fornitori e il  sottosegretario Butti  per il Ministero  per un adeguamento economico del contributo garantito dallo stato  anche visto lo sviluppo  incrementale delle delle identità SPID richieste dai cittadini 

Il  sottosegretario Butti  ha dichiarato che  ci sarebbe l'intenzione di semplificare l'accesso  creando un unico strumento  di identità digitale invece delle diverse applicazioni fornite oggi dai  provider 

Si tratterebbe in  realtà della naturale  evoluzione della Carta d'identità elettronica rilasciata dal ministero dell’Interno, che oggi per l'utilizzo richiede molti complicati passaggi ma che dovrebbe, con adeguate modifiche diventare  il solo strumento di accesso , forse più sicuro e completo, ai servizi online della Pubblica amministrazione.




Ti potrebbero  interessare gli e-book:

Tag: IDENTITÀ DIGITALE IDENTITÀ DIGITALE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 22/12/2023 Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Certificati anagrafici online per Avvocati: come richiederli

Richiesta da parte degli Avvocati dei certificati on line dall'ANPR anagrafe nazionale residenti: quali si possono richiedere e come

Le Entrate spiegano cos'è il phishing e come difendersi

Che cos'è il phishing e come difendersi: le regole delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.