HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

FERIE SOLIDALI, COSA SONO?

Ferie solidali, cosa sono?

Esempi, vantaggi e problemi pratici dell'istituto delle ferie solidali, sempre piu diffuso nella contrattazione collettiva

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le ferie solidali  ovvero la Banca Ore solidale,  secondo la dicitura adottata in alcuni contratti , consistono nella possibilità di  offrire ai colleghi di lavoro parte del proprio monte ore permessi e/o ferie  nel caso questi le abbiano esaurite e abbiano situazioni gravi di difficoltà personale o familiare cui fare fronte .

E' una pratica  che si è diffusa molto negli ultimi anni e riguarda in particolare le situazioni di necessità di assistenza  per malattie o disabilità, in particolare dei figli minori, in cui si vengono a  trovare spesso i lavoratori dipendenti, nel caso appunto il monte ferie contrattuale e i congedi previsti per legge non siano sufficienti.

In molti accordi sindacali importanti questo istituto è stato accolto e si diffonde sempre di piu,  anche in corrispondenza con il sempre maggiore attenzione al welfare aziendale , grazie anche alle  agevolazioni offerte dalla recente normativa (d.lgs 151 2015 Jobs Act),  ad esempio sullo smart working o sulla detassazione totale dei benefit che l’azienda offre ai dipendenti.

Vediamo qualche esempio di contratti, sia a livello nazionale che a livello aziendale in cui trova spazio l’istituto delle ferie solidali .

  • rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici del 26.11.2016
  • rinnovo metalmeccanici Confimi del 27.6.2016
  • Accordo acciaierie di Terni
  • Accordo aziendale Vodafone auto motive
  • Accordo integrativo Unicredit

Nella stessa direzione vanno anche iniziative aziendali (ENI , Heineken, gruppo Manes, Dynamo academimy Findomestic ) che favoriscono le attività di volontariato dei dipendenti  in ambito di responsabilità sociale e ambientale ma  anche con finalità di rafforzamento della identità aziendale  che hanno importanti effetti sulla produttività stessa dei dipendenti .
Ad esempio in Eni  per ore di volontariato viene garantita una giornata di permesso retribuito in più. In Findomestic invece la partecipazione ad attività di volontariato permette di avere più punteggio nelle graduatorie per il part time.

C’è un problema operativo in attesa di soluzione ed è la gestione contributiva di queste ore o giornate che vengono trasferite da un lavoratore all’altro, su cui l’Inps non ha ancora emanato le istruzioni .

Infatti come noto le ferie sono valorizzate in busta paga sulla base dell’inquadramento contrattuale del lavoratore e,  in caso vengano cedute ad un altro dipendente con diverso livello salariale emerge una differenza contributiva da gestire. Particolarmente rilevante il problema quando si tratti di ore accumulate negli anni precedenti o e sulle quali l’azienda ha già versato la relativa contribuzione all’INPS

Per ovviare al problema nel Ccnl dei metalmeccanici , ad esempio,  è prevista la cessione solo di  ferie e i permessi retribuiti su cui non sia stata già versata la contribuzione e comunque la cessione prevede la valorizzazione  sulla base della retribuzione vantata dal lavoratore cedente, con la conseguenza che puo risultare disponibile  anche un numero maggiore di ore per un beneficiario che abbia una retribuzione oraria piu bassa .

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 19/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.