×
HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024

/

DPA - DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI AGEVOLAZIONE COS'È?

DPA - Dichiarazione Preventiva di Agevolazione cos'è?

Come funziona il nuovo strumento Inps per le aziende che intendono usufruire di sgravi contributivi: interrogazione automatica del DURC ON LINE

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dallo scorso 9 luglio l'INPS ha recentemente messo a disposizione delle aziende   un nuovo strumento telematico per il controllo della regolarità contributiva  ai fini della fruizione di sgravi o incentivi .

Come noto tutti gli aiuti e incentivi di Stato alle aziende si possono ricevere sono se l'azienda è in regola con i versamenti contributivi ;  in caso di irregolarità,   le somme ricevute o i crediti contributivi possono essere revocati ad un controllo  successivo  e si deve procedere alla restituzione. Ad evitare brutte sorprese risulta utile per l'azienda  essere certa di non avere pendenze   in corso per omissioni o errori.

Il nuovo strumento  è all'interno della procedura  DIRESCO  e consiste in una modulo (DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI AGEVOLAZIONE, appunto) da  compilare per l 'invio telematico  all'INPS,  in cui  di fatto si  richiede  al sistema DURC ON LINE il controllo mensile della propria situazione  per tutto il periodo di durata dello sgravio, in modo da poter  correggere eventuali irregolarità quasi in tempo reale, senza trascinarsi inconsapevolmente situazioni debitorie.

Il meccanismo richiede l'inserimento della  matricola del lavoratore per il quale si fruisce dello sgravio contributivo  e tramite il collegamento al codice fiscale dell'azienda che ha fatto la comunicazione iniziale di assunzione, incrociando i dati della banca dati DURC ON LINE,  risale a tutte le altre matricole collegate  e alle posizioni contributive . Il meccanismo ripete la procedura automaticamente per tutti i mesi  del periodo indicato nella DPA. 
L'istanza puo essere presentata entro l'ultimo giorno prima della scadenza dei versamenti contributivi  connessi all'agevolazione, quindi il 15 del mese

Come specificato dal Messaggio INPS 2648 del 2 luglio scorso "l’esito della verifica di regolarità sarà registrato sul sistema D.P.A. e fornirà all’utente esterno la conferma circa la legittimità della fruizione dei benefici ai sensi dell’articolo 1, comma 1175, della legge n. 296/2006".

Ad esempio nel caso  di una assunzione agevolata di un giovane under 30 con l'esonero triennale   previsto dalla legge di stabilità 2018, la verifica si protrarra automaticamente per 36 mesi  a partire dal momento della DPA,  che dovrà essere presentata entro il 15 del mese successivo all'assunzione stessa.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti puo interessare la completa Guida alle agevolazioni all'assunzione 2018 (e book)

Tag: INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 · 10/02/2026 Legge di bilancio 2026: nuovi incentivi per assunzioni (anche nell’area Zes)

Novità per le agevolazioni nelle assunzioni anche nella ZES: contiene la Legge di Bilancio 2026

Legge di bilancio 2026: nuovi incentivi per assunzioni (anche nell’area Zes)

Novità per le agevolazioni nelle assunzioni anche nella ZES: contiene la Legge di Bilancio 2026

Bonus Zes Unica. Arrivano dall’INPS indicazioni operative e istruzioni contabili

Chiarimenti INPS sull’esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati per le assunzioni effettuate, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025

Bonus assunzioni  ZES: ecco le istruzioni  per l’esonero

Inps fornisce con la circolare 10 2026 la guida al bonus assunzioni stabili 2024-2025 di over 35 nelle regioni ZES: conguagli Uniemens dai periodi di Febbraio -Aprile 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.