Domanda e Risposta Pubblicato il 12/04/2017

Super ammortamento 2017: chi può farlo?

Imprese residenti, professionisti, enti non commerciali, forfettari, soggetti in regime di vantaggio: ecco chi può e chi non può usufruire del super ammortamento 2017

Il super ammortamento è la maggiorazione del 40% del costo di beni strumentali nuovi, acquistati fino al 31 dicembre 2017. In generale, come chiarito nella Circolare 4/E dell'Agenzia delle Entrate del 30 marzo 2017, i beneficiari della disposizione sono i titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni, cioè tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano. In questo articolo vediamo chi è ammesso e chi è escluso dall'agevolazione:

Super ammortamento 2017: chi è ammesso

Si precisa che sono ammesse all’agevolazione

  • le imprese residenti nel territorio dello Stato
  • le stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti.
  • gli enti non commerciali con riferimento all’attività commerciale eventualmente esercitata.
  • gli esercenti arti e professioni anche se svolte in forma associata.
  • le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni che rientrano nel c.d. “regime di vantaggio”
  • le imprese minori che applicano il c.d. “regime di cassa” introdotto dalla Legge di stabilità 2017 (L. 232/2016) in quanto è stato chiarito che relativamente all’ammortamento e ad altri componenti di reddito che mal si conciliano con il criterio di cassa, tali imprese mantengono comunque il criterio di competenza.

Super ammortamento 2017: chi è escluso

Non possono usufruire del super ammortamento, le persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni che applicano il “regime forfetario” (articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190) e che determinano il reddito attraverso l’applicazione di un coefficiente di redditività al volume dei ricavi o compensi. Per lo stesso principio, sono escluse dall’agevolazione anche le imprese marittime che rientrano nel regime tonnage tax.

Per approfondire l'argomento consulta il nostro Dossier sul sull'agevolazione del Super Ammortamento.

Per la costruzione del piano di ammortamento fiscale con l’agevolazione del “super ammortamento” prevista dalla Legge di Stabilità 2016, abbiamo elaborato un pratico foglio di calcolo in excel "Super ammortamento (excel)" in vendita sul Business Center.


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)