×
HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

QUALI SONO LE MODALITÀ DI ADESIONE AL REGIME DEI NUOVI MINIMI PER CHI HA INTRAPRESO L’ATTIVITÀ NEL 2012?

Quali sono le modalità di adesione al regime dei nuovi minimi per chi ha intrapreso l’attività nel 2012?

Opzione per il regime dei nuovi minimi con il modello AA9/10 oppure AA9/11 o con variazione dati entro il 29/7/2012

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il soggetto che inizia l’attività nel 2012 e intenda adottare il  regime dei nuovi minimi ( ex arty. 27 comma 3 DL 98/2011) non deve esprimere alcuna specifica opzione, ma dovrà comunicare la scelta nella dichiarazione di inizio attività alla Camera di Commercio , compilando il nuovo mod. AA9/11. Poiché il nuovo modello è utilizzabile solo dal 22.5.2012, la Circolare n. 17/E 2012 precisa che i soggetti che hanno già presentato, in sede di inizio attività, il precedente mod. AA9/10, barrando la casella riferita al “vecchio” “Regime per i contribuenti minimi (L244 2007) non sono tenuti ad alcun ulteriore adempimento.
Inoltre, i soggetti che, “a causa delle incertezze applicative” del nuovo regime  hanno richiesto la partita IVA senza effettuare alcuna comunicazione in merito alla scelta per detto regime, possono  presentare una dichiarazione di variazione dati entro il 29.7.2012 (60 giorni dal 30.5.2012), senza applicazione di sanzioni.

Tag: REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 21/11/2025 Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Tassa etica per i forfettari: l'ADE chiarisce codice tributo e modalità di pagamento

Tassa Etica, l'agenzia conferma che anche i forfettari sono tenuti a pagarla. Ricordiamo di cosa si tratta e come va pagata la tassa etica

Sportivi forfettari: replica ADE ai dubbi del CONI

L'Ade risponde ai dubbi sul lavoro sportivo forfettario: vediamo i quesiti e i chiarimenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.