×
HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

/

VI SONO NORME ANTIRICICLAGGIO CHE LIMITANO OGGI L’UTILIZZO DEGLI ASSEGNI BANCARI E POSTALI?

Vi sono norme antiriciclaggio che limitano oggi l’utilizzo degli assegni bancari e postali?

Assegni bancari e postali sopra i 1000€ solo con clausola non trasferibile

Ascolta la versione audio dell'articolo
Si attualmente si deve porre particolare attenzione nell’utilizzo degli assegni per due aspetti principali:
  1.  ASSEGNI M.M.: ai sensi dell’art. 49 co. 6 del DLgs. 231/2007, gli assegni bancari e postali emessi all’ordine del traente (a me medesimo o a me stesso), qualunque sia l’importo, non possono circolare e perciò ” l’unico utilizzo possibile è la girata per l’incasso in banca effettuata direttamente dal beneficiario, come specificato da una successiva circolare ministeriale.  Nella girata non è obbligatorio riportare anche il codice fiscale ma la banca ha il diritto/dovere di verificare l'identità della persona che presenta l'assegno
  2. ASSEGNI NON TRASFERIBILI - Gli assegni di importo superiore a 1000 euro devono obbligatoriamente riportare la dicitura NON TRASFERIBILE. In caso di violazione di tale disposizione si applica una sanzione amministrativa pecuniaria dall’1% al 40% dell’importo. Come previsto per le violazioni relative all’utilizzo del contante, inoltre, la sanzione non sarà inferiore a €. 3.000 .   Di solito gli assegni bancari e postali sono rilasciati dalla banca o da Poste Italiane già muniti della clausola di non trasferibilità.  Il cliente, può richiedere, per iscritto, il rilascio di moduli senza clausola pagando per ciascun modulo, a titolo di imposta sul bollo, la somma di 1,50 euro. Questi assegni però andranno utilizzati unicamente per importi inferiori a 1000 euro.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025 · 05/12/2025 Titolare effettivo PA: cosa prevede la Legge sulle semplificazioni

Titolare effettivo e PA: previsto l'accesso ai dati in casi espressamente contemplati dalla norma

Titolare effettivo PA: cosa prevede la Legge sulle semplificazioni

Titolare effettivo e PA: previsto l'accesso ai dati in casi espressamente contemplati dalla norma

Titolare effettivo: prima comunicazione, variazione e comunicazione annuale

Vediamo gli obblighi a cui sono sottoposte le aziende in sede di costituzione e nelle fasi successive

Titolare effettivo nella PA

Il CNDCEC ha pubblicato un documento utile per oriontarsi nella individuazione del Titolare effettivo nella PA e nelle società a partecipazione pubblica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.