HOME

/

FISCO

/

CEDOLARE SECCA 2021

/

QUALI SONO LE SANZIONI PER OMESSA REGISTRAZIONE CONTRATTO LOCAZIONE?

Quali sono le sanzioni per omessa registrazione contratto locazione?

La mancata registrazione del contratto locazione è sanzionabile. E'possibile a determinate condizioni utilizzare lo strumento del ravvedimento operoso

In caso di omessa registrazione del contratto si applica la sanzione  dal 120% al 240% dell’imposta dovuta; tale sanzione è applicabile anche se il contribuente opta per la cedolare, quindi non è tenuto al versamento dell’imposta di registro.
L’Ufficio riscontrando la violazione in esame richiederà:
  • l’imposta di registro dovuta;
  • la sanzione dal 120% al 240% dell’imposta dovuta;
  • gli interessi.
Tali misure sanzionatorie sono dovute solidalmente dai soggetti obbligati a chiedere la registrazione del contratto di locazione (parti contraenti per i contratti verbali e le scritture private non autenticate, ovvero parti contraenti e pubblico ufficiale per gli atti pubblici e le scritture private autenticate).

In caso di tardività nella richiesta di registrazione, trova applicazione l’articolo 13 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 472. Com’è noto, tale disposizione, con una previsione di carattere generale, ha esteso a tutti i tributi compreso quello di registro, l’operatività del ravvedimento operoso che consiste nell’effettuare spontaneamente l’adempimento omesso o irregolarmente eseguito oltre i termini originalmente previsti, ma pur sempre nel rispetto di scadenze normativamente predeterminate, con una riduzione della sanzione.

Pertanto, nel caso in cui la registrazione del contratto di locazione sia stata eseguita oltre i termini di registrazione il contribuente che intende beneficiare dell’istituto del ravvedimento operoso ricorrendone le condizioni ivi richiamate, è tenuto al versamento dell’imposta, delle sanzioni ridotte oltre che degli interessi.

Per saperne di piu' sull'istituto del Ravvedimento vai al nostro Dossier sul Ravvedimento Operoso
Ti potrebbe interessa anche il foglio di Calcolo Excel per il Ravvedimento Operoso o anche l'e-book per approfondire tutte le modalità di applicazione del Nuovo Ravvedimento Operoso 2015
 
Problemi con le scadenze del tuo contratto di locazione? Prova Contratto.Cloud, il software cloud per la gestione dei contratti di locazione, con scadenzario fiscale, , notifiche SMS a conduttori e locatori !

Tag: CEDOLARE SECCA 2021 CEDOLARE SECCA 2021 IMPOSTA DI REGISTRO IMPOSTA DI REGISTRO LOCAZIONE IMMOBILI 2021 LOCAZIONE IMMOBILI 2021 REDDITI FONDIARI REDDITI FONDIARI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Pasqualino - 03/05/2015

Sono 18 anni che abito in un immobile con dicitura CONTRATTO COMODATO, il proprietario non ha mai voluto darmi copia dicendomi che a me non serviva. Mi ha fatto fare solo la voltura della luce ma non quello del gas. Nel 2005 il proprietario è venuto a mancare diventando così proprietaria la figlia alla quale non so quante volte ho chiesto copia del contratto e di cui lei ha fato sempre orecchie da mercante. A questo punto mi sono incavolato e ho telefonato al marito chiedendo per la centesima volta copia del contratto, il marito mi ha risposto che doveva chiedere al suo legale se poteva darmela (non capisco il perchè). Mi sono rivolto ad un legale per poter avere copia del contratto comodato di cui sono riuscito ad avere tramite il loro avvocato. Tale contratto non è mai stato registrato dal proprietario e di cui io non sapevo avendo ricevuto copia solo dopo 18 anni. Il contatore del gas è sempre rimasto intestato a suo padre deceduto nel 2005. Inoltre visto che tutta la loro corrispondenza arrivava sempre nella stessa mia cassetta della posta mi sono rivolto all' ufficio anagrafe per avere spiegazioni. Mi hanno fatto presente che la proprietaria e il marito anche se vivono in una villa alle spalle da dove abito io, loro non hanno mai cambiato residenza.Premetto che loro hanno un loro ingresso indipendente cancello elettrico,cassetta della posta e contatore del gas. Chiedo cortesemente una vostra risposta sui miei due quesiti. Grazie lino

Luigia Lumia - 03/05/2015

Mi perdoni, ma lei paga un affitto? il comodato di solito è gratuito. Non mi è chiara la sua situazione.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CEDOLARE SECCA 2021 · 26/08/2021 Cedolare secca 2021: con quali codici tributo posso versare l'imposta?

Ecco i codici tributo per versare la cedolare secca sia a saldo che in acconto

Cedolare secca 2021: con quali codici tributo posso versare l'imposta?

Ecco i codici tributo per versare la cedolare secca sia a saldo che in acconto

Cedolare secca locazioni brevi: attenzione ai nuovi limiti del 2021

Locazioni brevi 2021: possibile scegliere la cedolare secca al 21%? Si ma a certe condizioni. Tra novità e conferme ecco a cosa prestare attenzione.

Cedolare secca 2021: calcolo per la convenienza

Calcoli della convenienza della cedolare secca rispetto alla tassazione ordinaria IRPEF nel 2021. Confronto dei casi più comuni.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.