×
HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

QUALI SONO LE CLAUSOLE CHE DEVE CONTENERE LO STATUTO DI UN ENTE NON COMMERCIALE PER POTER BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI?

Quali sono le clausole che deve contenere lo statuto di un ente non commerciale per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le principali clausole che deve contenere lo statuto per poter beneficare delle agevolazioni fiscali sono contenute nel co. 8 art. 148 DPR 917/1986, e possiamo cosi' riassumerle: 


a) divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione;


b) devoluzione del patrimonio dell'ente, in caso di scioglimento, ad altra associazione con finalità analoga o avente fine di pubblica utilità (sentito l'Organismo di controllo);

 
c) disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto senza limiti di tempo e con diritto di voto;

 
d) obbligo di redigere e approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario;

e) democraticità della struttura (eleggibilità degli amministratori, principio del voto singolo, sovranità dell'assemblea, criteri di ammissione ed esclusione dei soci, criteri e forme di pubblicità di convocazione  dell'assemblea, delle delibere, dei bilanci o rendiconti);


f) intrasmissibilità della quota associativa (eccetto il trasferimento a causa di morte) e non rivalutabilità della  stessa.

Le associazioni sportive  dilettantistiche devono indicare nella denominazione e nell'oggetto sociale la finalità sportiva dilettantistica  ed inoltre:
- Devono prevedere  il divieto per gli amministratori di ricoprire altre cariche sociali in altre società o associazioni
sportive dilettantistiche
- Attribuire la legale rappresentanza
- Prevedere che in caso di scioglimento, il patrimonio deve essere devoluto a  fini sportivi

Per godere delle agevolazioni fiscali le associazioni sportive devono inoltre essere riconosciute dal Coni.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

luigi - 16/03/2011

se una a.s.d costituita con regolare statuto e codice fiscale registrato all'agenzia delle entrate , non e' iscritta ad alcuna federazione sportiva del coni , fiscalmente a cosa va incontro ? perde tutti i benefici fiscali e decade anche il suo statuto ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 01/12/2025 ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

Associazione no profit ed esonero dal collegamento Pos

Le Entrate chiariscono che le associazioni no profit con attività fieristica e sotto soglia sono esonerate dal collegamento tra POS e registratore dal 2026

Terzo Settore, Sport e IVA: le novità del dlgs approvato in esame definitivo

Riforma fiscale 2025: Terzo Settore, crisi d’impresa e sport - plusvalenze “congelate”, regimi forfetari più ampi, IVA semplificata e neutralità per riduzioni debiti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.