Le principali clausole che deve contenere lo statuto per poter beneficare delle agevolazioni fiscali sono contenute nel co. 8 art. 148 DPR 917/1986, e possiamo cosi' riassumerle:
a) divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione;
b) devoluzione del patrimonio dell'ente, in caso di scioglimento, ad altra associazione con finalità analoga o avente fine di pubblica utilità (sentito l'Organismo di controllo);
c) disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto senza limiti di tempo e con diritto di voto;
d) obbligo di redigere e approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario;
e) democraticità della struttura (eleggibilità degli amministratori, principio del voto singolo, sovranità dell'assemblea, criteri di ammissione ed esclusione dei soci, criteri e forme di pubblicità di convocazione dell'assemblea, delle delibere, dei bilanci o rendiconti);
f) intrasmissibilità della quota associativa (eccetto il trasferimento a causa di morte) e non rivalutabilità della stessa.
Le associazioni sportive dilettantistiche devono indicare nella denominazione e nell'oggetto sociale la finalità sportiva dilettantistica ed inoltre:
- Devono prevedere il divieto per gli amministratori di ricoprire altre cariche sociali in altre società o associazioni
sportive dilettantistiche
- Attribuire la legale rappresentanza
- Prevedere che in caso di scioglimento, il patrimonio deve essere devoluto a fini sportivi
Per godere delle agevolazioni fiscali le associazioni sportive devono inoltre essere riconosciute dal Coni.
Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.
Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:
Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:
- Enti del Terzo Settore – Regimi contabili IVA e Imposte | eBook
- Da ONLUS a ETS | Libro di carta
- Software Gestione contabile - Enti Terzo Settore (ETS)
- Bilancio Enti del Terzo Settore | Excel
- Bilancio Associazioni sportive dilettantistiche | Excel
- Lavoro sportivo | eBook 2025 e anche in versione cartacea Lavoro sportivo | Libro di carta
- Revisione legale Bilancio degli Enti del Terzo Settore | eBook
- Raccolta fondi per gli Enti del Terzo Settore | eBook