HOME

/

FISCO

/

REDDITI DI IMPRESA

/

QUALI SONO I REQUISITI CHE DEVONO POSSEDERE I BENI NUOVI PER POTER GODERE DELLA DEDUCIBILITÀ DEGLI AMMORTAMENTI ANTICIPATI PER IL PERIODO D’IMPOSTA SUCCESSIVO A QUELLO IN CORSO AL 31.12.2007?

Quali sono i requisiti che devono possedere i beni nuovi per poter godere della deducibilità degli ammortamenti anticipati per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2007?

Ascolta la versione audio dell'articolo
La finanziaria 2008 ha previsto che “per il solo periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2007”, è consentito dedurre, a prescindere dall’effettiva imputazione al conto economico, ammortamenti fiscali senza applicare la riduzione a metà del coefficiente tabellare, prevista dal c. 2 art. 102 TUIR per i beni strumentali materiali.
Tale possibilità è consentita esclusivamente “per i beni nuovi acquisiti ed entrati in funzione” nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31dicembre 2007, eccezione fatta per i beni indicati “nella lettera b) del comma 1 dell'articolo 164” - autovetture, autocaravan, ciclomotori e motocicli.
Il predetto requisito della novità sussiste anche nel caso in cui l'acquisto del bene avvenga presso un soggetto che non sia né il produttore né il rivenditore, a condizione che il bene stesso non sia mai stato utilizzato.
Rientrano tra i beni nuovi anche i beni complessi autoprodotti, anche nell’ipotesi in cui alla loro realizzazione abbia concorso un bene usato, purché il costo del bene usato non sia di rilevante entità rispetto al costo complessivamente sostenuto.
La conferma è arrivata anche dall’Agenzia in occasione di Telefisco 2009.

Tag: REDDITI DI IMPRESA REDDITI DI IMPRESA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 22/04/2024 Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

Cessioni oggetti d'arte: quando ricorre il reddito d'impresa

La Cassazione con Ordinanza n 1603/2024 specifica i termini entro i quali la cessione di opere d'arte è considerata reddito di impresa

MUD 2024: tutte le regole di presentazione entro il 1 luglio

Enti e imprese entro il 1 luglio devono presentare il MUD con indicazione dei rifiuti prodotti nell'anno precedente: pubblicati tutti i modelli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.