La legge 7 dicembre 2000 n. 383, che disciplina le associazioni di promozione sociale, considera tali quelle “costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati”.
Si costituiscono con atto scritto, il quale deve contenere specifici elementi quali: la denominazione, l’oggetto sociale, l’assenza di fine lucrativo, la rappresentanza legale , l’obbligo di reinvestimento degli eventuali avanzi, la democraticità della struttura, ecc.;
Devono iscriversi in uno specifico registro nazionale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Sociali se svolgono attività in almeno cinque regioni e 20 province del territorio nazionale oppure se l’attività è a carattere regionale o provinciale, nei registri istituiti dalle Regioni e dalle Province autonome.
Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.
Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:
Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:
- Enti del Terzo Settore – Regimi contabili IVA e Imposte | eBook
- Da ONLUS a ETS | Libro di carta
- Software Gestione contabile - Enti Terzo Settore (ETS)
- Bilancio Enti del Terzo Settore | Excel
- Bilancio Associazioni sportive dilettantistiche | Excel
- Lavoro sportivo | eBook 2025 e anche in versione cartacea Lavoro sportivo | Libro di carta
- Revisione legale Bilancio degli Enti del Terzo Settore | eBook
- Raccolta fondi per gli Enti del Terzo Settore | eBook