Elia Dott. Giovanni

Elia Dott. Giovanni
E-mail: [email protected]
Indirizzo: Bologna BO

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2009, e nel corso dell'anno 2010 ha frequentato il master di Diritto Tributario dell'Unione Europea A. Berliri. Terminato il tirocinio professionale per l'abilitazione alla professione forense, prosegue gli studi per il conseguimento della Laurea in economia Aziendale e presta collaborazione in studi Studi professionali specializzati in Intermediazione Finanziaria, Fiduciarie e Trust Companies

Articoli pubblicati

Voluntary Disclosure le prime istruzioni ufficiali dell'Agenzia delle Entrate

Disponibili online il modello definitivo per la richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria, le istruzioni per la compilazione del modello ed il format per la redazione della relazione di accompagnamento

Come compilare il modello  per accedere alla collaborazione volontaria

Un guida per la compilazione del modello per la "Richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria"- Il frontespizio - Il quadro VD: relativo al dettaglio delle consistenze di cui si chiede la regolarizzazione - Il format per la redazione della relazione di accompagnamento.

Voluntary disclosure: esempi pratici di calcolo

Ecco <b>quanto bisogna pagare per il rientro dei capitali detenuti all'estero</b>, con la procedura della collaborazione volontaria - Voluntary disclosure: alcuni esempi pratici di calcolo volti a dare <b>un'indicazione approssimativa del “costo”</b>, in termini di sanzioni e interessi, del rimpatrio dei capitali detenuti all'estero, sulla base della disciplina sulla collaborazione volontaria in vigore dal 1° gennaio 2015

Rientro di capitali con Collaborazione Volontaria “Voluntary Disclosure”

Questioni aperte per il rientro dei capitali dopo l’entrata in vigore della Legge n. 186/2014 sulla “Voluntary Disclosure” : per le istanze di collaborazione presentate dopo il 28.03.2014, possibili effetti discriminatori.

Monitoraggio fiscale: entro il 30 settembre possibile ravvedersi

Monitoraggio fiscale e compilazione quadro RW: entro il 30 settembre è possibile accedere al ravvedimento per rettificare gli errori relativi all’anno di imposta 2010.

Tassazione delle borse di studio percepite all'estero

La disciplina applicabile per la tassazione delle borse di studio per i soggetti che effettuino attività di ricerca, o corsi di specializzazione, o di studio all’estero.

Violazioni della normativa sul monitoraggio fiscale – invio tardivo del solo modello RW

Per “invio tardivo della dichiarazione RW” si intende l’invio della medesima entro il termine di 90 giorni computato a partire dalla scadenza del termine ordinario. Assumendo che quest’ultimo sia il 30/09, la dichiarazione è tardiva se presentata entro il 31/12 del medesimo anno d’imposta.

Doppia residenza fiscale: la condizione di ““resident but not domicilied”

Con la recente pronuncia n. 5382, depositata in data 04.04.2012, i Giudici di legittimità della V sezione sono tornati a pronunciare sulla residenza fiscale delle persone fisiche confermando, in sostanza, l’orientamento giurisprudenziale consolidato circa il rilievo determinante di elementi di fatto connessi alla sfera degli interessi privati del contribuente.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.